Politica
10 Giugno 2019
Il candidato della destra trionfa al ballottaggio contro Farina: “Servirà opposizione collaborativa, seppelliamo le asce di guerra e fumiamo insieme il calumet della pace”

Pagnoni si prende Copparo: “Ansiosi di scendere in campo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef. Nanni: “Accesso agli atti per fare piena chiarezza”

"Una scelta grave". Così Davide Nanni (Pd) si fa portavoce di un pensiero che si può presumere vada oltre i dem e possa essere abbracciato da tutta l'opposizione, ma anche dai sindacati e dai numerosi lavoratori presenti al Consiglio comunale di venerdì 19 dicembre

La Corte dei Conti su Ferrara Tua: rischio di danno erariale

Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità

Decreto sicurezza. Stretta sui cannabis shop

Le pattuglie della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa hanno verificato l’applicazione corretta del nuovo quadro normativo introdotto con la legge 80 del 2025 che ha convertito il Decreto Sicurezza

Amsef. “Non un’azienda qualunque”

Intervento di Leonardo Fiorentini dopo l'esito del Consiglio comunale di venerdì 19 dicembre che ha dato il via libera alla cessione della partecipata

di Roberto Galleran

Copparo. Al ballottaggio del 9 giugno vince nettamente il centrodestra di Fabrizio Pagnoni con il 56,43%, contro il 43,57% di Diego Farina, candidato del centrosinistra. L’affluenza è stata del 56,87%, ciò significa che hanno votato 7.946 cittadini su 13.973 iscritti al voto.

Il neosindaco sostenuto dal centrodestra si dichiara “contento” del risultato e afferma: “Non ci speravo in termini così netti, perché in genere quando l’affluenza è bassa è il centrodestra che ci perde di più. Ma alla fine il risultato ci ha premiato – sostiene -. Adesso siamo ansiosi di scendere in campo”.

Pagnoni considera la vittoria “soltanto come un punto di partenza” e afferma di avere ricevuto la telefonata del competitor Diego Farina: “Mi ha fatto i complimenti e io l’ho ringraziato. È il segno che tutto ritorna alla normalità dopo la campagna elettorale. Avremo bisogno di una opposizione collaborativa – continua -. È necessario seppellire le asce di guerra e fumare insieme il calumet della pace”. “ Il mio obiettivo sarà lo sviluppo del territorio”, spiega.

Deluso Diego Farina, il candidato del centrosinistra: “Abbiamo esposto il nostro progetto e non abbiamo niente da recriminare. Rifarei tutto allo stesso modo – dichiara -. Forse le persone hanno votato al locale seguendo l’onda nazionale”, continua Farina che ringrazia la sua squadra “perché è la migliore che potessi trovare, composta da persone competenti del territorio” e afferma: “Il nostro progetto ha ascoltato le esigenze di tutta la coalizione e ora saremo noi, all’opposizione, a valutare i progetti degli altri. In ogni caso, noi ci siamo, perché qui ci viviamo e teniamo al nostro territorio”. Non mancano i complimenti a Pagnoni con la speranza che “coloro che hanno vinto sappiano ciò di cui necessita il territorio”.

Le schede bianche coprono lo 0,40%, mentre quelle nulle, l’1,12%.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com