Cento
5 Giugno 2019
Per il conducente ritiro immediato della patente e sanzione di 1800 euro

Fermato tir con calamita per alterare i tempi di guida

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Fondazione CRCento: un patrimonio da difendere”

Il 29 aprile 2025 si è tenuta l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, convocata per ottenere il parere – seppur non vincolante – sul bilancio relativo all’anno 2024. Un’occasione che ha spinto Marco Mattarelli a esprimere pubblicamente una valutazione sullo stato patrimoniale della Fondazione

Strutture di accoglienza a Cento, la Lega chiede chiarezza

Il consigliere comunale del gruppo Lega–Salvini Premier, Alex Melloni, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco e alla Giunta del Comune di Cento per chiedere chiarimenti in merito alle strutture di accoglienza presenti sul territorio

Casumaro. La Polizia Locale di Cento, durante un controllo mirato di Polizia Stradale su via Bondenese a Casumaro, ha fermato un mezzo pesante per trasporto di inerti, sabbia e ghiaia, che circolava con una una calamita applicata al sistema elettronico, al fine di alterare i tempi di guida e di riposo del conducente.

Gli agenti, mediante la visualizzazione della stampa del foglio di registrazione, richiesta al conducente, hanno constatato che al momento dell’accertamento lo stesso, anziché alla guida, risultava in pausa e hanno così scoperto che il sistema elettronico del cronotachigrafo  era alterato dall’apposizione di una calamita ai sensori del tachigrafo digitale posto sul cambio.

Al conducente non è rimasto altro che “confessare” il fatto e la calamita è stata immediatamente sequestrata. E’ scattato il ritiro immediato della patente del conducente per la sospensione per un periodo che va dai 15 giorni a tre mesi, con provvedimento del Prefetto e una sanzione di quasi 1800 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com