Attualità
6 Giugno 2019
I ragazzi presenteranno a genitori e partner coinvolti i lavori svolti con i fondi europei

Gli studenti ‘costruiscono il loro futuro’ alla Boiardo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Si conclude oggi, giovedì 6 giugno, alla scuola Boiardo il percorso “Costruisco il mio futuro”, nell’ambito del progetto Pon dell’istituto comprensivo Alda Costa “Orientamento e Ri-Orientamento”, attivato sulla base della partecipazione al Bando Fondi Strutturali europei 2014/2020.

Alle 16 nella sede di via Benvenuto Tisi, i ragazzi presenteranno a genitori e partner coinvolti i lavori svolti (hanno realizzato un pannello con depliant informativi di tutte le scuole secondarie di II grado di Ferrara) e le loro impressioni raccolte dopo le esperienze fatte durante tutto il percorso.

Studenti di alcune classi prime e seconde, accompagnati dai docenti Stefano Felisatti e Georgia Loperfido, hanno avuto l’occasione di svolgere attività in classe finalizzate alla conoscenza di sé, al confronto con le scuole secondarie di II grado del territorio e di confrontarsi con professionisti di vari ambiti lavorativi.

Particolarmente interessanti sono state le visite didattiche presso gli istituti ferraresi Copernico-Carpeggiani e liceo statale e la sede Cna Confederazione Nazionale Artigianato e piccola media impresa in via Caldirolo.

Il progetto Pon dell’Ics Alda Costa ha come partner Cna Ferrara, Promeco – Comune di Ferrara, associazione Almadiploma, Comitato Genitori della scuola M.M. Boiardo, liceo Carducci e l’Istituto di istruzione superiore Copernico-Carpeggiani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com