Goro
7 Giugno 2019
Dall'8 al 30 giugno a Goro tante occasioni per gustare le specialità marinare cucinate nel 'Padellone dei Guinness' (con stoviglie biodegradabili)

Sagra della Vongola abbinata alla Fiera di Sant’Antonio, tre weekend di gusto e tradizione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Goro. Torna per la 21° edizione e con tante novità la Sagra della Vongola Verace di Goro, prima tra tutte l’abbinata con la più longeva Fiera di Sant’Antonio, che spegne quest’anno 140 candeline, per un doppio grande evento che unisce un centenario rito religioso e propiziatorio – dedicato al patrono protettore dei pescatori – al profano con le migliori tradizioni culinarie locali.

In attesa di scoprire il menù da gustare nel sempre gettonato stand gastronomico in tre weekend del mese di giugno, conviene intanto segnare in agenda le giornate di festa, a partire dal pre-fiera dell’8 e 9 giugno, che vedrà in campo intrattenimento per adulti e bambini in piazza Bordoni. In particolare sabato 8 giugno balli di gruppo e musica con dj Fabrizio, domenica 9 giugno baby dance, truccabimbi e altre animazioni con Niko.

Per l’inaugurazione vera e propria bisognerà attendere il fine settimana del 14, 15 e 16 giugno, quando la manifestazione si sposterà nella sua location abituale del porto, con la possibilità di cenare allo stand curato dai volontari.

Già a partire da venerdì 14 e per tutti i weekend di sagra, i primi piatti ospiti saranno serviti alle 19, con menù tipico marinaro, ricchissimo di ricette semplici, ma vincenti, tramandate nel tempo. In primo piano la regina della sagra, la vongola verace di Goro, prodotto d’eccellenza del territorio, e poi cozze, frutti di mare e pescato fresco dell’Adriatico. Immancabile il celebre ‘Padellone dei Guinness‘, in grado di cucinare oltre sei quintali di vongole.

Domenica 16 giugno si celebrerà il patrono, con la messa in programma alle 17 e la caratteristica processione in mare con il corteo di pescherecci che accompagnerà la statua di Sant’Antonio all’edicola votiva, accompagnato da trombe e festeggiamenti. Per l’occasione la Motonave Principessa e altre imbarcazioni adibite al trasporto di passeggeri saranno messe a disposizione gratuitamente per i turisti che vorranno assistere alla suggestiva processione. Per imbarcarsi non è richiesta la prenotazione: occorre presentarsi agli imbarchi (in zona porto) e si salirà a bordo finché ci saranno posti disponibili.

Come da tradizione, si rinnova la possibilità delle escursioni in barca gratuite per i turisti, tutti i sabati e le domeniche di sagra, nella Sacca di Goro e nelle suggestive oasi naturalistiche, unica partenza alle ore 17 dal Porto di Gorino. In questo caso è obbligatoria la prenotazione al 335 1720739 oppure via email scrivendo a iat@comune.goro.fe.it.

Tra le novità di questa edizione – che proseguirà anche dal 21 al 23 giugno e poi il 29 e il 30 giugno – anche l’apertura straordinaria dello stand gastronomico a pranzo, nell’ultimo giorno di sagra domenica 30 in occasione del VII raduno ‘Vespa e Vongole – Memorial Alex Ballarini’, organizzato da Vespa Club Goro. Si potrà usufruire del menù fisso a 25 euro (antipasto di mare, spaghetti alle vongole, fritto misto dell’Adriatico) e non è necessaria la prenotazione.

Oltre al buon cibo, quest’anno il programma è più che mai ricco di eventi, spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età: serate musicali e di ballo, musica live, giostre, apertura bar e spazi espositivi. Per concludere estrazione di una tombola di 5mila euro (il 29 giugno alle 22,30)  e lo spettacolo piromusicale di chiusura, domenica 30 giugno.

Con lo slogan ‘Salviamo il mare‘, inoltre, la Sagra della Vongola in collaborazione con Clara Spa utilizzerà nello stand gastronomico per tutta la durata della Sagra solo prodotti biodegradabili, un modo per abbracciare le tante recenti campagne ecologiste messe in campo per la salvaguardia del mare e non solo.

L’evento è organizzato dall’associazione turistica Pro Loco Goro, con il patrocinio del Comune di Goro e la collaborazione di associazioni di volontariato. Per informazioni contattare il numero 334 1997420 o l’indirizzo email prolocogoro@tiscali.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com