Attualità
2 Giugno 2019
Settimana fitta di eventi per gli alunni dell'istituto di Barco e Pontelagoscuro, che metteranno in gioco competenze e creatività fra mostre, concerti e spettacoli

Piccoli performers crescono, gli ultimi appuntamenti del Cosmè Tura

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

L’Istituto Comprensivo “Cosmè Tura” di Barco e Pontelagoscuro non si ferma, e dopo un anno ricco di progetti ed eventi inizia un’ultima settimana fitta di incontri, mostre, concerti, spettacoli, inaugurazioni e festa. Dal 31 maggio al 7 giugno tutti gli alunni presenteranno i risultati di un anno di scuola vissuto da protagonisti, mettendo in gioco competenze, condivisione e creatività, e valorizzando la grande attenzione dell’Istituto per la cultura, l’ambiente, le nuove tecnologie, il territorio e la comunità locale.

Gli spettacoli sono iniziati già il 21 maggio con la festa della scuola primaria “Carmine della Sala” e la rappresentazione “Aquiloni nel vento” realizzata in collaborazione con il Teatro Nucleo e l’associazione Vulandra, il 22 maggio con l’emozionante rappresentazione proposta dai ragazzi dei Laboratori in Rete per l’Integrazione presso lo Spazio Grisù, il 24 maggio, con lo spettacolo “Musica e solidarietà” che ha visto esibirsi nel teatro del Centro Sociale “Il Quadrifoglio” tutti i ragazzi che hanno frequentato la scuola di musica e il 25 maggio, con la festa-spettacolo degli alunni della scuola primaria di Malborghetto.

Ed ecco il calendario dei prossimi appuntamenti.

Sabato 1 giugno, in tutta la mattinata la scuola secondaria “F. Mazza” di Barco presenterà due importanti progetti, sviluppati durante l’anno: il progetto di coding “Smart Green House”, realizzato con i fondi europei PON “Competenze di Base” e l’opera murale “Scuole Beni Comuni” che, sotto la guida di Andrea Amaducci, ha visto coinvolti genitori, alunni e insegnanti per combattere il degrado e il vandalismo con il colore e i ragazzi della seconda D impegnati a rinnovare la loro aula.

Al pomeriggio in Piazza Buozzi a Pontelagoscuro sarà allestito un banchetto espositivo con i lavori realizzati nel laboratorio di falegnameria, nell’ambito del progetto Laboratori In Rete per l’Integrazione, realizzati in collaborazione con l’Ufficio integrazione del Comune di Ferrara.

Lunedì 3 giugno, alle ore 15, sintonizzatevi su webradiogiardino.com/live per la nuova puntata della trasmissione realizzata dai ragazzi di Radio Cosmè Tura – RDR 44.123 prosecuzione del progetto “Il nostro Web-magazine”, finanziato con fondi PON e realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il Papavero”, Future Lab Ferrara e Web Radio Giardino.

Martedì 4 giugno nel Teatro della Scuola secondaria “F. Mazza” si inaugurerà “Disegna libero!”, installazione di centinaia di disegni che ogni alunno della scuola di infanzia, della primaria e della secondaria ha realizzato in assoluta libertà, il cui risultato è un’unica opera lunga ben 15 metri. Nel pomeriggio sarà la volta della festa finale della scuola primaria di Francolino. Sempre martedì, alle ore 17, l’Auditorium della Biblioteca Bassani ospiterà l’ultima replica dello spettacolo spaziale “Cosmopolites” realizzato dagli alunni della classe 3F di Barco, con la preziosa collaborazione degli alunni della scuola primaria e della scuola di infanzia Villaggio INA.

Giovedì 6 giugno i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Pontelagoscuro che hanno frequentato i moduli PON “Competenze di cittadinanza digitale” presenteranno a compagni e genitori i prodotti del loro lavoro nel campo del coding e della robotica.

Venerdì 7 giugno ultimo giorno di scuola e quindi festa per tutti! Tutti gli alunni della scuola primaria di Villaggio INA parteciperanno all’evento “Parco/Barco in Festa!” organizzato in collaborazione con il Future Lab, mentre i ragazzi della scuola secondaria di Pontelagoscuro che hanno frequentato il modulo PON “Italiano interattivo” metteranno in scena uno spettacolo ispirato al musical “Aggiungi un posto a tavola…”, nel teatro del Centro Sociale “Il Quadrifoglio”. E per finire, dalle ore 20.30 a Cassana “Cosmè Tura’s got talent”, talent show che vede i ragazzi protagonisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com