Economia e Lavoro
25 Maggio 2019
Dichiarato il fallimento della Shernon, risveglio difficile sabato mattina quello dei 92 lavoratori impiegati sul territorio estense. Bonaccini: “Vicepremier latitante da mesi sul problema”

Chiusi i negozi Mercato Uno, i dipendenti lo apprendono dai social

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

È stato un risveglio difficile sabato mattina quello dei 92 lavoratori del Mercatone Uno sul territorio ferrarese. Hanno appreso dai social del fallimento della società Shernon che si accingeva a completare l’acquisizione dello storico marchio e di tutti i suoi punti vendita.

Non si può certo dire che sia stato un fulmine a ciel sereno visto che già in aprile i lavoratori avevano manifestato davanti al punto vendita di Ferrara lamentando l’assenza totale di un piano di rilancio del marchio da parte del nuovo acquirente. Nelle ultime settimane le difficoltà, però, si erano fatte sentire anche all’interno dei negozi tra mancanza di merce e pesanti ritardi di consegna per i clienti che avevano già acquistato.

Con il fallimento di Shernon il futuro di Mercatone Uno si fa ancora più disperato. “Da questa mattina a data da destinarsi tutti i negozi Mercatone Uno rimangono chiusi perché legalmente non potevano essere aperti vista la situazione di stallo e incertezza sul management-  spiega Luca Benfenati di Fisascat-Cisl – . Ora tutti i punti vendita e i 1800 lavoratori in tutta Italia ritorneranno sotto l’amministrazione commissariale che gestiva la crisi Mercatone in attesa di nuovi sviluppi. Ai lavoratori sarà impossibile tornare sui luoghi di lavoro e spetterà a noi sigle sindacali trovare ora tutte le tutele per non lasciare in difficoltà centinaia di famiglie”.

La notizia del fallimento di Shernon è stata appresa con sgomento dai dipendenti direttamente sui social. “È stato brutto scoprirlo così, siamo sconfortati e amareggiati – rivela Chiara Lionzo, delegata sindacale Filcams-Cgil in Mercatone -. Abbiamo i nostri clienti ed ex clienti arrabbiati, alcuni aspettano ancora i loro acquisti. La situazione non è facile anche sul piano psicologico per noi lavoratori”.

Duro l’intervent del presidente della Regione Stefano Bonaccini: “La vicenda del Mercatone Uno non è degna di un Paese civile – afferma -. Inconcepibile un altro fallimento; inaccettabile che lavoratori e istituzioni locali lo apprendano dai media; sconcertante la proprietà; tardive e di propaganda le parole dei vicepremier, da mesi latitanti sul problema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com