Attualità
25 Maggio 2019
Nuova iniziativa dell'Andos in occasione del quarantesimo anniversario del comitato di Ferrara

Nordic Walking toccasana per le operate al seno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Lucia Bianchini

Si fa all’aria aperta, migliora la postura e favorisce il buon umore: è il nordic walking, nuova proposta di Andos rivolta alle donne operate al seno, in occasione del quarantesimo anniversario del comitato di Ferrara.

“Abbiamo pensato di proporre anche questa attività come terapia di supporto, complementare al lato sanitario della cura, ascoltando i bisogni delle pazienti”, ha raccontato Marcella Marchi, presidente di Andos Ferrara.

Il nordic walking, cioè camminata nordica, è un’attività nata negli anni Trenta in Finlandia, allo scopo di allenare gli sciatori di fondo nel periodo estivo. “È un’attività sana, sicura, di camminata ritmica e alternata che permette di migliorare la mobilità della spalla e la postura in generale, bilanciando l’istinto a mantenere chiusa la zona operata, oltre a favorire un controllo del peso”, ha spiegato Patrizia Seri, fisioterapista e ideatrice del progetto.

Le uscite avranno una durata di un’ora e mezza ciascuna, in gruppi di sei persone. Le iscrizioni inizieranno a giugno. Per informazioni si può contattare Andos all’indirizzo email: andosferraracomitato@gmail.com oppure al: 3515421086.

“Da sempre – ha affermato Nino Basaglia, direttore del dipartimento di medicina riabilitativa ‘San Giorgio’ e dell’unità di medicina riabilitativa dell’ospedale ‘S. Anna’- lavoriamo per educare al benessere, all’importanza della qualità della vita. Abbiamo capito che nel caso di donne operate al seno il problema è anche la parte relazionale, e da lì siamo partiti. Negli ultimi anni ricerche scientifiche hanno poi dimostrato l’efficacia del nordic walking”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com