Politica
24 Maggio 2019
La candidata sindaco con la lista 'Voltiamo Pagina' tira le somme a pochi giorni dal voto: "Situazione disastrosa su cui pesa una sentenza della Corte dei Conti"

Elezioni. Dellacecca: “Dall’amministrazione Trombin-Pezzolato un fardello impegnativo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Gabriella Dellacecca

Jolanda. “Un gravissimo buco di bilancio di circa 3 milioni di euro che ha portato a dichiarare il predissesto, 200mila euro da pagare ogni anno per 15 anni, 198mila euro in meno dallo stato di finanziamento perchè è stato violato il patto di stabilità nel 2013 e nel 2015”. È il quadro che traccia Gabriella Dellacecca, candidata sindaco a Jolanda di Savoia con la lista civica ‘Voltiamo Pagina’.

Voltare pagina per Dellacecca, che si contrappone al candidato Paolo Pezzolato, significa “trovare le soluzioni capaci di garantire alla comunità un futuro più vivibile anche con il pesante fardello che ci lascia l’amministrazione di Elisa Trombin, la stessa di cui ha fatto parte negli ultimi cinque anni anche Pezzolato”.

Un fardello che “per noi cittadini – scrive Dellacecca in una nota stampa a poche ore dal voto – significa tagliare i servizi, portare al massimo l’aliquota Imu, aumentare le tasse comunali, le rette mensa dei bambini, le tariffe della Tari e dell’acqua, quelle dell’asilo nido e della materna comunale, del prescuola e del doposcuola, significa rinunciare ai centri estivi e vedere aumentati gli affitti dei locali comunali”.

“Ben consapevoli della disastrosa situazione economica ci proponiamo di tradurre in concreti obiettivi e riforme i valori umani della rettitudine, della pace sociale, del rispetto e del servizio alla persona, considerata l’inesistente gestione e conservazione dei beni comunali, la carente attenzione alla tutela della salute pubblica e dei servizi alla persona, il precario sostegno alla famiglia ed alla disabilità e vista la mancanza di costruttiva attenzione alla scuola ed alla educazione delle giovani”.

Infine una nota dolente, la sentenza della Corte dei Conti del 13 maggio scorso, che mette in guardia l’ente dal rischio incombente che dal predissesto si passi al dissesto, “in caso di accertamento di grave e reiterato mancato rispetto degli obiettivi intermedi fissati dal piano di riequilibrio” che occorrerà attuare “puntualmente e con regolarità onde evitare che il ricorso al piano di riequilibrio sia un modo per differire nel tempo soluzioni che andrebbero invece immediatamente effettuate a tutela delle finanze pubbliche”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com