L’Ippodromo Comunale di Ferrara sarà intitolato a Cesare Fiaschi, maestro di equitazione ferrarese del Rinascimento, con l’apposizione di una targa all’ingresso di via Ippodromo 31, riportante il testo: “Ippodromo Comunale Cesare Fiaschi 1523 – 1571”.
A prevederlo è una delle due proposte della Commissione cittadina per la Toponomastica e le Pubbliche onoranze che sono state ratificate oggi dalla giunta e che saranno poi trasmesse alla Prefettura di Ferrara per le necessarie autorizzazioni.
L’altra proposta prevede invece l’apposizione sull’edificio dell’ex Palazzo della Ragione, in piazza Trento e Trieste a Ferrara, di una targa in marmo in memoria di Fanino Fanini.
La targa, che richiederà anche il nulla osta della Soprintendenza, riporterà la dicitura: “Nel cinquecentenario della sua nascita, in memoria di Fanino Fanini, martire evangelico di fede e liberta (Faenza 1520 – Ferrara 1550)”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com