Argenta
21 Maggio 2019
Per ribadire l’importanza del diritto alla vita e come segno di cittadinanza attiva e partecipata 

Dagli studenti dell’IIS Montalcini una panchina rossa per Rachida

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nonna Iolanda ha compiuto 104 anni

E’ la cittadina argentana più longeva: 104 anni compiuti ieri l’altro. A salutare l’ambito traguardo, dall’alto di così tante primavere, è stata Iolanda Orlandi

Al via l’Aprile Resistente ad Argenta

Numerosi eventi organizzati dal Comune di Argenta in ricordo di chi ha liberato il Paese dal nazifascismo. Le celebrazioni hanno preso il via il 7 aprile proseguiranno fino al 25 aprile con due cortei distinti

Presto nuovi giochi al parco Eleonora di Consandolo e a San Nicolò

Sono in fase di completamento i lavori di sistemazione di un gioco al parco Eleonora. La nuova torretta, acquistata dall'amministrazione comunale e posata da pro loco Gan Consandolo, è stata installata in sostituzione della precedente, donata dalla famiglia Deserti

Consandolo. Oggi alle ore 11:30 presso la piazza Pertini di Consandolo é stata inaugurata ufficialmente la panchina rossa costruita, verniciata e donata dagli studenti delle classi terza A e quinta A indirizzo manutenzione assistenza tecnica dell’Ipsia di Argenta.

Presenti l’assessore alle pari opportunitá del Comune di Argenta Samuele Pamini, la vicepreside dell’Istituto Superiore prof.ssa Ilaria Bencivenni, il docente di laboratori tecnologici ed esercitazioni Diego Tartari e gli alunni della classe quinta A mat, che hanno sottolineato come abbiano lavorato all’interno dell’officina della loro scuola “pensando al significato profondo e simbolico della panchina rossa, quale segno di rispetto e di solidarietà ad ogni singola donna e per affermare la loro ferma opposizione ad ogni forma di femminicidio”.

Il Montalcini con questo progetto ha voluto accogliere l’invito degli Stati generali delle donne che chiedono ai Comuni di collocare la panchina in una location significativa, che abbia un senso speciale per il Comune di riferimento.

Ecco perché l’amministrazione comunale di Argenta assieme all’Istituto superiore ha scelto piazza Sandro Pertini, perché poco distante da qui abitava Rachida, donna, moglie e madre di due figli barbaramente uccisa dal marito nel 2012.

“Questo é stato un modo per far sentire a Rachida la vicinanza e la solidarietà di tutta la comunità consandolese e argentana – afferma l’istituto -, una panchina collocata in una piazza che porta il nome di un grande presidente  che ha fatto la storia della Repubblica italiana difendendo la Costituzione e  i diritti delle donne con le unghie e con i denti”.

Dal Comune è arrivato un ringraziamento agli studenti del Montalcini e ai loro docenti che “hanno voluto ribadire l’importanza della diffusione di una cultura di genere contro i femminicidi ed in favore delle pari opportunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com