Politica
22 Maggio 2019
Rita Volpi: "Il micio non è stato liberato, menzogna per conquistare i voti degli animalisti". Il consigliere Pd: "Ridicola schermaglia elettorale"

Gatto Poirot, è scontro politico tra Bertolasi e la residente di via Rambaldi

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Il caso Poirot torna a far discutere. La storia del gatto ‘imprigionato’ nella ‘casa degli orrori’ in via Rambaldi diventa – suo malgrado – materia di campagna elettorale. Anzi, di “una ridicola schermaglia elettorale basata sul nulla” per usare le parole del consigliere comunale uscente in cerca del bis Davide Bertolasi (Pd).

Ma facciamo un passo indietro. Il micio è diventato il simbolo del disagio nel quartiere che ha portato a processo la coppia Carlo Dedoni e Viriginia Cerasi per “stalking di quartiere”, concluso con la condanna a due anni di reclusione per “l’incubo di via Rambaldi” e una multa di 2700 a carico della moglie, condannata per minacce.

Delle sorti del micio, liberato nel settembre 2016, non si è saputo più nulla. Almeno fino ad oggi, quando Rita Volpi – vicina di casa in prima linea nella battaglia contro i maltrattamenti di animali e moglie di Gian Roberto Luzi, massacrato di botte da Dedoni – ha scritto una lettera alle redazioni per denunciare il fatto che “il gatto Poirot purtroppo non è stato liberato“.

“Nel settembre del 2016, in seguito ad un post su Facebook, più di mille persone conobbero le tristi condizioni di questo gatto rapitomi approfittando della mia assenza e confinato su un davanzale di una finestra di un bagno al secondo piano – ricorda Rita Volpi -. Ebbene, nonostante i numerosi appelli firmati dai residenti di via Rambaldi e consegnati ai competenti uffici comunali, le autorità si dichiararono impotenti. In seguito, viste le precarie condizioni di salute del gatto, fu fatto anche uno sfortunato tentativo di liberarlo da parte del vigili del fuoco”.

“Mi ero quasi arresa a questa ingiustizia – racconta la gattofila – quando in questi giorni ho incominciato a ricevere telefonate di congratulazioni da vari animalisti in seguito alla notizia dell’avvenuta liberazione del povero Poirot, ma ho subito scoperto con mio grande dolore che un consigliere comunale del Partito Democratico che si definisce animalista si è vantato su Facebook della liberazione del gatto grazie ad una sua interrogazione in consiglio comunale; fatto assolutamente falso”.

L’attacco politico è furioso: “È indegno, volgare, spregevole, vergognoso, meschino, abietto, indecoroso, disdicevole, turpe e bieco che, per conquistare i voti degli animalisti, si ricorra senza pudore alla menzogna senza considerare il dolore di chi veramente ha vissuto e vive questa vicissitudine con grande sofferenza” è l’ultima constatazione della Volpi.

Il consigliere a cui fa riferimento, come anticipato, è Davide Bertolasi che tra i suoi impegni per gli animali portati avanti durante il suo mandato ha citato il caso felino: “L’avventura del gatto Poirot, imprigionato in una casa degli orrori, si concluse con una liberazione grazie a una mia interrogazione in consiglio” si legge nella frase di accompagnamento all’articolo di Estense.com del 2016, condiviso alcuni giorni fa sulla pagina Facebook elettorale del candidato.

“In questi 5 anni in consiglio comunale ho sempre avuto grandissima attenzione verso i nostri amici a 4 zampe – dichiara il consigliere ‘dem’ – ed è allucinante che un post su Facebook venga travisato in questo modo. Non mi sono mai vantato né mi sono preso il merito, ho solo ricordato che anche grazie a un’interrogazione a firma mia e di Ilaria Baraldi si è riusciti a ottenere questo risultato. È una ridicola schermaglia elettorale basata sul nulla, sulla non conoscenza dei social e sulla non comprensione del testo, tutto qui”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com