Attualità
21 Maggio 2019
Giovedì 23 maggio nella Sala dei Comuni una giornata di riflessione sul lavoro di cura di familiari e anziani non autosufficienti

“Caregiver Day” nel Castello Estense

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Giovedì 23 maggio alle ore 15 nella Sala dei Comuni del Castello Estense, a conclusione del percorso formativo-informativo “Insieme si può” rivolto a caregiver di adulti e anziani non-autosufficienti, si terrà il “Caregiver day”.

Il Caregiver day rappresenta nella nostra regione uno spazio di riflessione sul lavoro di cura e, in particolare, sul ruolo del caregiver, figura riconosciuta con la legge regionale del 28 marzo 2014 “Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver”.

L’edizione di quest’anno ha come obiettivo il dialogo fra i diversi attori della rete sociale, i caregiver e tutte le persone interessate al tema della cura attraverso la presentazione degli esiti di alcune esperienze di sostegno al caregiver effettuate sul territorio e attraverso riflessioni su possibili future azioni a partire dai bisogni di chi ogni giorno è impegnato nel lavoro di cura di un proprio famigliare.

Fra il 2018 e i primi mesi del 2019, infatti, diverse attività – dall’informazione, al sostegno psicologico, all’espressività teatrale – hanno consolidato spazi di incontro e di condivisione con l’obiettivo di creare occasioni di relazione fra le persone volte a migliorare le proprie competenze nell’affrontare la malattia e le sue fragilità.

Una rete costruita fra pubblico, privato sociale e volontariato realizza le varie iniziative promuovendone lo sviluppo grazie alle proposte e richieste che provengono dai partecipanti. Il progetto prende vita dall’impegno sinergico del Comune di Ferrara, Asp, Ausl, Agire Sociale, Balamòs Teatro, Centro Teatrale Universitario, Cgil, Cisl e Uil.

Il programma della giornata:

15.00 Mostra fotografica in video di Andrea Casari dal progetto “Il teatro e il benessere” 2018.

15.10 Annalisa Berti – Responsabile del settore Anziani Asp Ferrara: Presentazione della giornata e del progetto di informazione per caregiver “Insieme si può”

15.25 Paola Carozza – Direttore Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche: L’esperienza di sostegno ai caregiver nella prospettiva “da caregiver a Famiglia-caregiver”.

15.45 Laura Roncagli – Presidente Agire Sociale: L’esperienza dei gruppi di auto mutuo aiuto.

16.00 Alessio Orlando – Psicoterapeuta Cooperativa Sociale Riabilitare: Care Sharing, la cura è condivisa

16.15 Francesca La Mantia Psicologa Asp: Il sostegno psicologico ai caregiver e il training autogeno.

16.30 Gabriella Fabbri – caregiver: sito web “uno spazio nuovo”, l’esperienza di un caregiver

16.45 Michalis Traitsis – regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro: “Il teatro e il benessere”, un progetto trasversale.

17.00 Video documentario di Marco Valentini dal progetto “Il teatro e il benessere” 2018.

17.30 Guido Di Palma – Istituzioni di storia del teatro e dello spettacolo, Università di Roma La Sapienza: “Lo sguardo e l’ombra – Teatro sociale e pedagogia”.

18.00 discussione e interventi del pubblico

18.10 Angela Alvisi – Amministratore Unico Asp Ferrara: sintesi della giornata, continuità di progetti e nuovi appuntamenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com