Argenta
20 Maggio 2019
E' la precisazione dell'Ausl Ferrara dopo le preoccupazioni espresse dalla Fials

Ospedale di Argenta: “L’attività chirurgica viene mantenuta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiaccolata per le vittime della strada

In 300 ed oltre, uomini, donne, ma in particolare giovani, hanno risposto all’appello lanciato dal mondo del volontariato locale, delle due consulte di frazione

Incidenti di via Bologna e San Biagio, due indagati per omicidio stradale

Due inchieste aperte, due indagati per omicidio stradale. Arrivano le prime mosse della Procura di Ferrara nelle indagini relative all'investimento mortale di via Bologna, dove ha perso la vita il 90enne Franco Fugazza, e allo schianto di San Biagio, in cui è morto il 28enne Manuel Tugnoli

Ottobre Rosa. Tre appuntamenti tra Copparo e Argenta

Proseguono le iniziative organizzate dalle Aziende Sanitarie ferraresi in occasione di “Ottobre Rosa 2025”, il mese dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla mammella

Argenta. L’attività chirurgica all’ospedale di Argenta verrà mantenuta. E’ la precisazione dell’Ausl Ferrara dopo le preoccupazioni espresse dalla Fials sul destino dello specifico servizio del nosocomio argentano. L’Ausl dunque rassicura cittadini e operatori sul fatto che “l’ospedale di Argenta è ora e resterà nel futuro una sede fondamentale per l’attività di ricovero e di chirurgia per la provincia”.

La nota precisa che l’Ausl nei giorni scorsi ha “inoltrato formale richiesta alla direzione di Cona di proseguire con la presenza dell’anestesista per poter continuare a svolgere le sedute operatorie con propri chirurghi”. “Infatti, come ormai è noto – prosegue la nota – l’Azienda Usl ha difficoltà a reclutare specialisti in anestesia per cui ha richiesto all’Azienda Ospedaliera azioni di collaborazione con il proprio personale per sopperire ai pensionamenti che si sono verificati a fine 2018. L’Azienda Usl, infatti, non ha difficoltà relative al personale specialista in chirurgia, avendo tutti i posti in pianta organica coperti”.

La richiesta era inerente alla permanenza ad Argenta di un anestesista per due mattine (6+6 ore = 12 ore settimanali) per garantire il mantenimento in funzione delle sale operatorie della struttura ospedaliera con almeno 2/3 sedute al giorno “anche durante la rimodulazione estiva che, come ogni anno, verrà effettuata per permettere la fruizione delle ferie del personale medico ed infermieristico”.

“In ogni caso, l’Azienda Usl conferma di ritenere Argenta un presidio territoriale fondamentale per il basso ferrarese – conclude la nota – che sempre di più verrà connotata per lo svolgimento della chirurgia a bassa complessità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com