Bondeno
20 Maggio 2019
Sarà gestita del nipote Matteo Cavallari. Bergamini: "Esempio di tradizione"

Riapre la storica falegnameria “Pinca”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Entrando nell’azienda, la prima cosa che si nota distintamente è l’odore del legno. Quello che viene lavorato con cura e pazienza da generazioni, all’interno di quella che si può definire una delle ultime botteghe artigiane del territorio. Sono stati il sindaco Fabio Bergamini, il vicesindaco Simone Saletti e l’assessore Marco Vincenzi a tenere a battesimo l’inaugurazione della nuova Falegnameria “Pinca”, sabato pomeriggio.

Un’impresa (quella situata in via Giordano Bruno) che sarà gestita da Matteo Cavallari, nipote del fondatore della falegnameria stessa, nata nel 1961. «Ho deciso di creare un mio laboratorio di falegnameria – rivela il giovane imprenditore – con l’auspicio di incentivare più persone ad avere uno stretto contatto col “vecchio artigiano” di una volta, impegnato anche sul tema delle piccole riparazioni. Il percorso che mi ha portato qui è stato agevolato da molte persone e istituzioni, come il sindaco, il Comune e la Confartigianato di Cento, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione».

Ovviamente, nella nuova impresa che porta avanti la tradizione di famiglia non si effettuano solo riparazioni, ma si producono anche zanzariere, tende a veneziana e porte a soffietto, finestre in Pvc e tapparelle: tutto su ordinazione e su richiesta del cittadino, in un rapporto diretto che porta alla personalizzazione del risultato finale. Quello che si è voluto riaffermare, con il cerimoniale di sabato, «è il concetto di riportare in città quei servizi che, nella nostra epoca, stanno progressivamente sparendo – ribadisce il sindaco Fabio Bergamini –. La nostra attenzione si rivolge verso attività produttive e commerciali di diverso tipo, delle quali è importante conoscere attentamente le singole esigenze».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com