Goro
17 Maggio 2019
La notizia data dal fratello Luca: “Ho fatto bene a continuare a credere e sperare, questa giornata è tutta per te, fratello mio”

Svolta nel caso Willy Branchi, ci sono degli indagati per omicidio

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Omicidio Willy. Quattro buchette contro l’omertà

Quattro buchette in quattro punti strategici dove, garantendo l'assoluto anonimato, chiunque sia a conoscenza di dettagli e informazioni sull'omicidio di Willy Branchi, il 18enne che più di trentacinque anni fu ritrovato senza vita lungo la riva del fiume Po a Goro, seviziato e ucciso da mani ancora oggi ignote, possa lasciare la propria lettera e aiutare Procura di Ferrara e carabinieri ad affrontare la fase finale delle indagini, nella speranza di arrivare presto alla verità

Goro non dimentica l’Eccidio della Macchinina

Goro. Il 28 marzo sarà l'ottantesimo anniversario dell'Eccidio della Macchinina, una strage fascista avvenuta nel 1944 a Goro nella quale persero la vita 5 uomini. L'amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla commemorazione che si terrà mercoledì 27 marzo in municipio

Goro. A più di 30 anni dal brutale assassinio e a cinque dalla riapertura del caso, ci sono finalmente degli indagati per omicidio. È una vera e propria svolta sul caso Willy Branchi quella data dal pm Andrea Maggioni che nei giorni scorsi ha iscritto una o più persone nel registro degli indagati, individuandole come autrici o compartecipi dell’omicidio del 18enne trucidato il 30 settembre 1988.

La notizia viene riportata sul proprio profilo Facebook dallo stesso fratello di Willy, Luca Branchi, che non ha mai mollato la presa alla ricerca della verità, aiutato in questo percorso dall’avvocato Simone Bianchi.

Non sono noti i nomi (o il nome) delle persone sottoposte alle indagini.

Sono trascorsi 11.185 giorni da quando me l’hanno ucciso. Ho aspettato con pazienza questo momento… tante volte ho pensato che non sarebbe più arrivato – scrive Branchi -. E invece ho fatto bene a continuare a credere e sperare. Oggi è una giornata che in parte mi ripaga delle sofferenze e dei dolori che in questi anni io e la mia famiglia abbiamo passato. Mi avevano chiesto di tenere la cosa ancora riservata, ma non ce l’ho fatta. È più forte di me. Dopo 30 anni e 8 mesi, dopo tanto dolore, dopo tante bugie, prese per i fondelli, la notizia che è arrivata in queste ultime ore potrebbe davvero essere la svolta decisiva per arrivare a quei bastardi che hanno ridotto in quel modo Willy. La Procura ha indagato una o più persone per omicidio. Sì, avete capito bene: per l’omicidio di mio fratello. Non sono qui a colpevolizzare nessuno, ma se la Procura è arrivata a tanto, credo che abbia in mano elementi decisivi”.

La possibile svolta arriva cronologicamente a poche settimane di distanza dalle nuove accuse rivolte dalla stessa procura nei confronti di don Tiziano Bruscagin, l’ex parroco di Goro, oggi indagato per calunnia e false informazioni.

Oltre a lui sono già sotto indagine per aver reso false informazioni al pm il sarto Rodrigo Turolla e sua moglie, Maria Barini, oltre che il medico Pierluigi Bordoni e il pescatore Patrizio Mantovani. A ottobre invece inizierà il processo a carico di Carlo Selvatico, il pensionato accusato anche lui di aver fornito false informazioni al pubblico ministero.

Luca Branchi con l’avvocato Simone Bianchi (archivio)

“Mentre scrivo ho gli occhi gonfi di lacrime – scrive ancora Luca Branchi -, perché dopo aver visto mio padre morire pian piano con la foto del suo Willy tra le mani, dopo aver ascoltato tutti i giorni, ancora oggi, mia madre parlare con Willy a voce alta e chiamarlo ad ogni ora del giorno e della notte, credo sia il minimo. Potete dire tutto di me, potete tirare fuori gli sbagli commessi in passato, non mi interessa. Perché a me interessa una cosa sola, sapere chi ha ucciso mio fratello. Willy, che male aveva fatto per meritarsi una fine così orribile? Spiegatemelo. E dovete dirlo ai carabinieri e al magistrato che, insieme al mio avvocato, in tutto questo tempo hanno fatto il massimo. Oggi sentire questa notizia mi fa arrabbiare ancora di più, ma dall’altro lato mi riempie il cuore di speranza. Dopo le tante falsità dette da un prete e dalle altre persone oggi indagate, ora siamo davvero arrivati alla fase decisiva di questa maledetta storia. E queste persone indagate per omicidio, che non conosco nemmeno i loro nomi, dovranno spiegare molte cose. Willy – conclude Luca – questa giornata è tutta per te, fratello mio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com