Eventi e cultura
21 Agosto 2010
Tre giorni di festa per la XVI edizione della kermesse promossa da Jazz club, Officina, Assonautica e Aeroclub

A Paolo Zamboni il premio Mirto Govoni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Paolo Dal Buono e Riccardo Zavatti

Dopo nomi come Mario Resca, Everardo Dalla Noce, Pupi Avati, Flavio Bighinati, Alfredo Santini, Florestano Vancini, Arnoldo Foà, quest’anno, per la prima volta, il premio Mirto Govoni sarà conferito ad un eminente ricercatore nel mondo della medicina, Paolo Zamboni.
Zamboni, concittadino di fama internazionale per le sue ricerche sulla sclerosi multipla, sarà dunque l’ospite d’eccezione dell’ormai consueto appuntamento di fine estate, che celebra la memoria del poliedrico giornalista ferrarese Mirto Govoni, presidente dell’ordine dei giornalisti della città negli anni ’70, che, fin dagli inizi della sua carriera, si dedicò all’associazionismo culturale e sportivo.
È così che tale premio si inserisce in una manifestazione ricca di iniziative, tra auto storiche, barche, aerei e concerti: “È il miracolo di Mirto Govoni – sorride Dal Buono – che continua, unendo ancora una volta l’associazionismo del nostro territorio”.
La novità di questa 16esima edizione della kermesse, organizzata da Jazz club, l’Officina ferrarese, Assonautica e l’Aeroclub, è che si svilupperà in tre giornate: avrà inizio il prossimo sabato 28 agosto e, a seguire, ci si ritroverà sabato 18 e domenica 19 settembre.
I tre appuntamenti avranno luogo in tre siti diversi: Ro, Cento e Ferrara. “Per valorizzare il territorio – sottolinea Dal Buono – anche da un punto di vista nautico, come nel caso della prima iniziativa alla darsena di Ro. Un appuntamento, questo – aggiunge il vicepresidente di Assonautica –, che è organizzato alle soglie del grande intervento dell’idrovia: progetto che speriamo si realizzi in tempi celeri, grazie all’attenzione dimostrata da grandi imprenditori internazionali e grazie agli investimenti dei nostri amministratori, volti ad un lungimirante rilancio del turismo nautico”.
Sono in programma visite culturali, gite in barca e suggestivi percorsi su auto storiche. E si potrà anche assistere a piacevoli spettacoli musicali: “Per la tappa del memorial a Cento – annuncia Andrea Maluccelli (Cento Jazz) -, il jazz, musica colta, farà da degno contesto a questa manifestazione”. Il concerto, organizzato in collaborazione con il Jazz Club Ferrara, sarà anche occasione “per celebrare, con un graditissimo quartetto jazz – ricorda il presidente Andrea Firrincieli -, il centenario della nascita di Django Reinhardt”.
Garantiranno la loro partecipazione, nonostante la concomitanza del Gran Premio Nuvolari, i soci di Officina: “Subito dopo aver disputato – dice il presidente Riccardo Zavatti – il circuito Ariosteo, la tappa del nostro corteo sarà l’Areoclub cittadino, per la cerimonia di premiazione del professor Zamboni”. Ecco il programma del memorial:

Sabato 28 agosto alle 17 – Darsena di Ro. Ritrovo per una serata alla scoperta del Mulino sul Po, con la possibilità di godersi gite in barca e in auto d’epoca. Prevista una suggestiva cena in golena, allietata in serata da un concerto offerto dall’amministrazione comunale.

Sabato 18 settembre alle 19 – Bar Italia, piazza Guercino, Cento. Dopo il corteo delle auto storiche e la cena, si terrà un concerto jazz.
Domenica 19 settembre alle 12.30 – Aero Club “Roberto Fabbri”, Ferrara. La giornata di festa, tra auto, musica e aerei, inizierà con un appuntamento conviviale, nel corso del quale si svolgerà la cerimonia di consegna del premio “Mirto Govoni” al professor Paolo Zamboni. Nel pomeriggio i partecipanti potranno sfidarsi in una partita a calcio e cogliere l’opportunità dei voli gratuiti offerti dall’Aeroclub di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com