Argenta
17 Maggio 2019
Gli alunni del Montalcini impegnati per una nobile causa

Dai proverbi sul sangue alle locandine che abbelliranno la nuova sede Avis di Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quattro condanne per la banda dei trattori

Tra maggio 2022 e aprile 2023 avevano seminato il panico tra Argenta, Comacchio e le province di Ravenna e Bologna, mettendo a segno tredici furti di mezzi agricoli. La loro attività criminale però non ha avuto vita lunga e - dopo mesi di indagini - i carabinieri li hanno rintracciati e arrestati

Sono tantissimi i proverbi dei nostri nonni che parlano di sangue: ‘Un Buon vino fa buon sangue’, ‘Il sangue dei poltroni non si muove’,  ‘Buon sangue non mente’, ‘da una rapa rossa non si leva sangue’ e così via.

Gli alunni di prima A e quarta A indirizzo servizi sociosanitari delll’Ipsia di Argenta sono partiti proprio dai proverbi sul sangue intervistando la popolazione argentana sul loro significato letterale e simbolico e hanno successivamente cercato di ‘tradurli’ in idee e spunti per creare immagini significative da rappresentare in alcune locandine giganti da appendere presso la nuova sede Avis di Argenta, che dal prossimo anno sarà operativa  in via Nazionale Ponente accanto all’ospedale (di fronte al distributore).

In questo modo gli studenti  hanno voluto sensibilizzare la polpolazione argentana intervistata sull’importanza della donazione e hanno lavorato per ore con impegno e applicazione per ideare, disegnare, colorare le locandine che hanno  voluto donare ad Avis attraverso la sua presidente Annamaria Toschi, che si è mostrata entusiasta, collaborativa e sorpresa dell’idea avuta dai ragazzi.

Questo proficuo lavoro, coordinato dalle docenti dell’istituto Montalcini Alessandra Ferlini, Francesca Bergamini ed Eleonora Roncarati, rientra in un progetto Pon (Piano Operativo Nazionale) ministeriale sulle competenze globali di cittadinanza e ha fatto riflettere gli alunni sull’importanza del dono del sangue come dovere civico, quale patrimonio collettivo a cui ognuno di noi può attingere in caso di assoluta ed estrema necessità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com