Attualità
16 Maggio 2019
La città ha salutato calorosamente il passaggio dei 450 bolidi storici

La leggenda della Mille Miglia incanta Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Una leggenda senza tempo, una corsa che con il passare degli anni attrae nelle piazze migliaia e migliaia di persone in festa, grandi e piccini, tutti sventolanti le bandierine con il celebre logo della Freccia Rossa.

Non ha fatto eccezione Ferrara, che ieri – mercoledì 15 maggio – alle 19 ha accolto calorosamente, seppur in una giornata insolitamente fredda per il periodo, il passaggio dei 450 bolidi storici della Mille Miglia, prodotti da oltre 70 case automobilistiche e guidate da piloti di 30 paesi. Una Mille Miglia che, se possibile, quest’anno è stata resa più magica dalle celebrazioni per la ventesima edizione ospitata dalla città di Ferrara con la regia di Nicola e del compianto Cesare Borsetti, vero proprio ‘papà’ della Freccia Rossa.

Lo spettacolo, tuttavia, è iniziato attorno alle 17.15, quando la quiete della città è stata rotta dal rombo dei motori di moderne Ferrari e Mercedes, che con il loro “Tribute to Mille Miglia” hanno stemperato l’attesa dei numerosi appassionati di auto che si sono riversati in centro. Poco prima delle 19, finalmente, le 450 vetture hanno percorso Ercole I d’Este, per poi percorrere corso Martiri della Libertà e il Listone, dove attendere gli equipaggi c’era un controllo a timbro.

Nonostante il forfait dell’ultimo momento dell’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, i vip non sono mancati, in particolare i due chef, passati alla ribalta con il programma Masterchef, Joe Bastianich e Carlo Cracco, che ha deciso di correre la sua prima Mille Miglia a bordo di una Lancia Aurelia B20 Berlinetta Pininfarina del 1951.

Quattro, invece, gli equipaggi di casa, a partire da Giulio e Riccardo Felloni, i primi ad entrare trionfalmente in centro sulla propria Bugatti Type gialla del 1925, seguiti in ordine di tempo da Alessio De Angelis, seduto al fianco del pilota Massimo Paglione su una Rally Abc Gran Sport del 1927. Completano gli equipaggi ‘nostrani’ Sergio Sisti e Anna Gualandi al volante di una Lancia Lambda del 1929, e la coppia composta da Maurizio Chiarini e Roberto Vancini a bordo di una Porsche 356 del 1957.

Dopo aver percorso a ritroso il Listone, la carovana della Mille Miglia ha svoltato in corso Giovecca per lasciare la città in direzione Comacchio, penultima località di passaggio prima dell’arrivo previsto in serata a Cervia. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com