Attualità
16 Maggio 2019
La classe 4C e la classe 4B della scuola si sono aggiudicate il primo ed il secondo premio a livello comunale

“Nati per camminare 2019”: l’assessore Ferri premia gli studenti della “B. Rossetti”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

Anche quest’anno il Comune di Ferrara ha promosso la campagna “Siamo nati per camminare”, un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola. Il progetto, giunto all’ottava edizione su scala regionale, è realizzato in accordo con le strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute.

“Nati per Camminare” si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità, che faccia prendere coscienza che andare a piedi deve essere la scelta da privilegiare negli spostamenti cittadini, seguita dall’uso delle biciclette, per arrivare al car-sharing e al car-pooling.

La classe 4C e la classe 4B della scuola “Rossetti” si sono aggiudicate il primo ed il secondo premio a livello comunale dopo aver registrato per due settimane, dal 25 marzo 2019 al 6 aprile, le modalità di spostamento giornaliere adottate dai bambini nel percorso casa-scuola, evidenziando il sostanziale miglioramento delle azioni, sotto la spinta data dalla partecipazione al concorso.

La premiazione, con un buono da spendere in libri per le classi e uno zainetto con gadget per ciascun alunno, si è svolta all’interno della scuola, alla presenza dell’assessore Caterina Ferri, del dirigente scolastico Urbinati e della coordinatrice del Centro idea, Martinelli .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com