Politica
11 Maggio 2019
Verso le elezioni uno sguardo su Lavoro ed economia, Famiglia e società, Sviluppo sostenibile e ambiente

L’associazionismo cattolico chiede tre priorità ai candidati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Lavoro ed economia, Famiglia e società, Sviluppo sostenibile e ambiente. Sono i tre cardini sui quali si reggerà il confronto pubblico – che si svolgerà presso il Teatro San Benedetto che si svolgerà il 16 maggio alle 21 – tra i candidati sindaco di Ferrara organizzato dalle associazioni cattoliche ferraresi Acli, Agesci, Azione Cattolica, Ferrara Bene Comune, Masci, Movimento Rinascita Cristiana, Salesiani Cooperatori.

L’iniziativa è stata presentata da Paolo Pastorello per Acli, Chiara Ferraresi per Azione cattolica, Denis Ferraretti, capo scout di Agesci, e Guglielmo Bernabei per Ferrara Bene Comune.

“Questo documento – spiega Pastorello – nasce dai tavoli di confronto e approfondimento promossi da un gruppo di associazioni cattoliche di Ferrara all’interno del progetto Noi per la città. Per una cittadinanza responsabile”.

Dopo l’incontro introduttivo alla sala Estense, nell’ottobre del 2018, alla presenza dei presidenti nazionali di Ac e Acli, si sono svolti i laboratori che hanno coinvolto i partecipanti su tre temi considerati dai promotori prioritari per la città.

“L’obiettivo – spiegano – era quello di elaborare un contributo di riflessione e proposte da offrire ai candidati sindaci. E’ il nostro augurio per la nostra città e per i suoi futuri amministratori”.

E, come detto, il contributo si incentra su tre macroaree. La prima, Lavoro ed economia, esamina alcuni dati sul tema del lavoro riguardanti il territorio ferrarese. “E rispetto alla disoccupazione – riprendono gli organizzatori -tre criticità principali sono emerse negli ultimi anni: la difficoltà di accesso ad un primo lavoro da parte dei giovani; il problema di ricollocamento per chi perde il lavoro in età matura; le difficoltà di accesso degli immigrati al mondo del lavoro”.

Per quanto riguarda invece Famiglia e società, alcuni dati ricavati dall’Ufficio statistico del Comune di Ferrara consentono di evidenziare alcuni aspetti sociologici riguardanti il tema in esame. Qui le priorità sono il problema della denatalità; le famiglie giovani, più organicità nelle politiche familiari e la fascia giovanile.

Non poteva mancare poi, nell’epoca dei Fridays for Future, uno sguardo preoccupato “al degrado della nostra casa comune Terra – riprendono i promotori – da cui dipende la nostra stessa esistenza: degrado ambientale che accompagna il sempre più esteso disagio economico e sociale”.

“È necessario cominciare ora – sostiene Pastorello -, in occasione del rinnovo degli amministratori comunali, e vorremo suggerire alcuni ambiti prioritari: economia sociale, nuova programmazione Europea, comunità energetiche, economia circolare, piano urbanistico generale e adattamento al cambiamento climatico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com