Politica
9 Maggio 2019
L'assessore regionale alle infrastrutture a supporto del candidato Pd: "Fondamentale la continuità di intenti sul territorio"

Un patto con la Regione per terza corsia, idrovia, Cispadana e metro di superficie

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Truffatore scoperto si getta dalla finestra e viene arrestato

Lo scorso martedì, a Jolanda di Savoia, un 45enne residente in provincia di Napoli è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Copparo, con la collaborazione dei colleghi della locale stazione, dopo che un tentativo di truffa ai danni di un anziano si è trasformato in una vera e propria rapina

Furto all’Ipercoop. Arrestata 29enne che non poteva stare a Ferrara

Erano le 13 circa di ieri (10 settembre) quando, all'interno dell'Ipercoop del centro commerciale Il Castello, una 29enne, dopo essere entrata e aver preso il carrello come tanti altri clienti, aveva iniziato a muoversi tra le corsie del supermercato scegliendo dagli scaffali numerosi prodotti

Nuoto artistico. Ferrara celebra i bronzi mondiali di Filippo Pelati

Ferrara celebra il bronzo mondiale di Filippo Pelati. Giovedì, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si è tenuta la cerimonia di consegna di un riconoscimento ufficiale all'atleta, fresco vincitore di due medaglie di bronzo ai Campionati Mondiali Assoluti di Nuoto Artistico di Singapore 2025

“Per portare avanti lo sviluppo delle infrastrutture nel nostro territorio serve una politica in grado di dire sì e di andare contro i continui stop del governo giallo-verde”: si parla di elezioni e di nuove opere pubbliche durante l’incontro tra Aldo Modonesi e l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini, a Ferrara insieme ai consiglieri regionali Marcella Zappaterra e Paolo Calvano, che diventa anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle infrastrutture o dei relativi appalti.

All’ordine del giorno compaiono quindi argomenti come l’idrovia, la metropolitana di superficie per l’ospedale di Cona, l’ampliamento dell’autostrada A13 e della Statale 16 (Adriatica) e la strada Cispadana. Tutte opere che trovano il sostegno di Modonesi, che premette che entro la fine dell’anno verranno avviati i cantieri per la metropolitana di superficie e lancia una frecciata al proprio principale avversario alle prossime elezioni, in particolare riguardo la Cispadana: “Mi fa un po’ sorridere sentir dire da Fabbri che sono diventati paladini delle infrastrutture, quando la Lega di Modena è assolutamente contraria a questa opera. La schizofrenia regna sovrana tra i partiti al governo, il problema è che a farne le spese è il paese”.

Un messaggio colto al volo da Donini secondo cui “insieme ad Aldo (Modonesi, ndr) abbiamo vinto battaglie importanti in questi anni, a partire da quella per i nuovi treni che tra qualche settimana inizieranno ad arrivare in regione e prendere il posto di quelli vecchi. Abbiamo curato insieme lo sviluppo delle linee ferraresi e prevediamo l’elettrificazione della linea Ferrara-Codigoro. Purtroppo è vero che come Comune e Regione dobbiamo lavorare insieme per sbloccare le infrastrutture, che sono già difficili da realizzare quando i governi sono favorevoli, ma se poi ci troviamo anche con un governo che non lavora in questa direzione diventa tutto ancora più complicato. Un mese fa Toninelli ci ha garantito che ci avrebbe dato una data per la conferenza tra Stato e Regioni, e poi ieri abbiamo appreso che ci vorrà ancora qualche mese. Si torna a fare melina e questo non è accettabile”.

Nonostante queste critiche al governo, Modonesi e Donini vedono però anche una “sfida vinta” dal duo Comune-Regione nello sblocco dalla Cispadana (“il 1° giugno verrà presentato il cronoprogramma dei lavori”), che vedrà un incremento dei finanziamenti di 200 milioni grazie all’accordo tra la Regione e le province di Bolzano e Trento, portando la spesa complessiva a circa 1,3 miliardi.

“Se riusciamo ad accantierare la Cispadana entro il prossimo biennio – spiegano Modonesi e Donini – diventeranno più appetibili anche i lavori sulla superstrada Ferrara-mare, che ne è lo sbocco naturale”. Discorso opposto riguarda invece la realizzazione della terza corsia sull’autostrada A13: “Non è ancora stata sbloccata: abbiamo chiesto a governo di convocare conferenza dei servizi per discuterne, perchè i dati del traffico ci dicono che la terza corsia è necessaria. L’iter progettuale è finito, i soldi ci sono perchè anche la Società Autostrade la considera una priorità, quindi al momento non si capisce perchè il governo non convochi la conferenza”.

Discorsi che, come premesso, entrano nei temi della campagna elettorale, con Donini a sostenere ufficialmente la candidatura di Modonesi in quanto “per noi è fondamentale che ci sia una continuità di intenti sul territorio, quindi in sede politica non posso che augurarmi che Modonesi sia il prossimo sindaco di Ferrara, per continuare a lavorare con lui come abbiamo fatto in questi anni molto duri ma belli, perchè ci hanno permesso di finanziare e sbloccare i principali nodi infrastrutturali”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com