“La sottile linea rossa tra pregiudizio ideologico e paura di tutto”
La sottile linea rossa tra l'ipersensibilità figlia del pregiudizio ideologico e la panofobia più semplicemente definita 'paura di tutto'
La sottile linea rossa tra l'ipersensibilità figlia del pregiudizio ideologico e la panofobia più semplicemente definita 'paura di tutto'
Dal primo gennaio di quest'anno le calotte dei cassonetti Hera per il conferimento del rifiuto indifferenziato sono passate da 30 a 25 litri di capienza ma, denuncia Elia Cusinato (Pd), "le bollette emesse nel corso dell'anno 2025, vedono ancora i dati riferiti alla capacità di conferimento pari a 30 litri per ogni apertura di calotta, e non di 25 litri"
La ripartenza dei lavori, dopo la pausa estiva, della 5^ commissione consiliare del Comune di Ferrara è stata segnata dai toni sferzanti. L’argomento al centro del dibattito, ieri martedì 9 settembre, è stato l’adeguamento delle tariffe di concessione delle palestre comunali, che da questa stagione sportiva vengono riviste al rialzo
Nessuna intimidazione, Nessuna violazione della privacy. Nessun vile atto. Come era facilmente immaginabile, le barchette di carta “inneggianti” alla liberazione della Palestina non avevano alcun contenuto facinoroso. E non erano un messaggio di avvertimento all'assessora leghista del Comune di Ferrara Cristina Coletti
Parla di "modalità inadeguate" La Comune di Ferrara, rappresentata in Consiglio comunale da Anna Zonari, nel riferirsi alla procedura di co-programmazione dei Piani di Zona 2025 avvitati lo scorso luglio
“Il turpiloquio è purtroppo entrato a far parte del linguaggio politico, tuttavia io resto dell’antica opinione secondo cui la politica dovrebbe rappresentare un esempio virtuoso per i cittadini”. Alberto Balboni di Fratelli d’Italia prende le distanze dall’alleato Nicola Lodi per il suo post su Facebook in cui insulta e minaccia un giornalista e attacca la nostra testata.
“Nel confronto politico non si dovrebbe mai scendere all’insulto personale – spiega Balboni -, nemmeno quando si è gravemente provocati. A maggior ragione se si tratta non di un avversario politico, ma di un rappresentante della stampa, la cui indipendenza di giudizio deve essere sempre rispettata, in particolare quando ci rivolge delle critiche. Questo si chiama democrazia”.
“Può succedere – concede il senatore – che nell’impulso del momento scappi una frase o un epiteto sbagliato e non è giusto farne subito una tragedia. Ma definire chiunque, a maggior ragione un giornalista, con l’epiteto di “verme” è profondamente sbagliato, a prescindere da qualsiasi giustificazione vi sia alla base”.
Un modo di agire dal quale “sia chiaro, Fratelli d’Italia si dissocia totalmente”. Ecco perchè “ho consigliato a Nicola Lodi di chiedere scusa. Ammettere il proprio errore non è segno di debolezza, anzi dimostra che si ha la forza di correggersi e di migliorare. Spero che il mio consiglio venga accolto e che in futuro Nicola, come chiunque altro componente della nostra coalizione, sappia affrontare le critiche, giuste o sbagliate poco importa, con un sorriso”.
“L’aggressività ed gli insulti lasciamoli agli altri – conclude -, noi prepariamoci a governare Ferrara con umiltà ed abnegazione, perchè la sfida che ci attende è ardua. C’è una città allo stremo da risollevare. Questo è il modesto consiglio che mi sento di dare all’amico della Lega. Questo in ogni caso è l’atteggiamento che ha sempre tenuto Fratelli d’Italia e dal quale men che mai intende discostarsi proprio ora”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com