Eventi e cultura
4 Maggio 2019
Domenica 5 maggio l’inaugurazione e venerdì 10 si comincia con il primo evento

Rinnovare il Gad attraverso la cultura: nasce la nuova Biblioteca Popolare Giardino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Matteo Bellinazzi

Un nuovo spazio culturale di condivisione in zona Gad. Questo vuole essere la nuova Biblioteca Popolare Giardino, situata ai piedi del grattacielo (viale Cavour 183), frutto del lavoro di Arianna Chendi, presidente dell’omonima associazione di volontariato e dei suoi volontari.

La nuova biblioteca cittadina verrà inaugurata domenica 5 maggio e si attiverà a pieno regime venerdì 10 alle ore 20,30, con la presentazione del libro ‘Carnaio’ in compagnia dell’autore Giulio Cavalli, la prima delle numerose attività già in programma.

“I frutti del nostro lavoro si stanno concretizzando”, dichiara Chendi nella conferenza stampa di presentazione dell’apertura di questo nuovo spazio cittadino. “Abbiamo attuato un movimento popolare che ha coinvolto numerose persone del quartiere che hanno dimostrato la voglia di rivalorizzare una zona dalla sua cattiva fama – prosegue –. Seppur piccola, questa biblioteca, che potrà contenere un massimo di 1.000-1.500 libri, è già presente nel sistema Opac, il catalogo del servizio bibliotecario nazionale, e nel sistema BiblioFE, il Polo bibliotecario ferrarese che permette di accedere e rendere reperibile circa un milione di volumi. Inoltre, seguiremo le regole precise di catalogazione scientifica grazie ai nostri volontari provenienti dal mondo bibliotecario”.

Ad accompagnare la presidente Chendi e i numerosi volontari, Paolo Marcolini di Factory Grisù, che ha sposato il progetto fin dall’inizio: “La grande soddisfazione è vedere la partecipazione di tante persone, avvicinatesi spontaneamente, a questo progetto interamente autofinanziato, accomunate dalla passione per la lettura e dalla voglia di prendersi cura di un pezzo della città.
Tutti hanno collaborato in modo armonico, donando libri, soldi e idee facendo crescere questo movimento”.

“Abbiamo già raggiunto le 100 adesioni all’associazione e abbiamo a disposizione 40 volontari per l’apertura – riprende Chendi –presto saranno resi pubblici gli orari di apertura che sono in via di definizione ma l’idea è di tenere aperto due mattine, due pomeriggi e due sere alla settimana in base ai turni dei nostri volontari. Siamo solo all’inizio di un percorso che riserverà tantissime belle sorprese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com