Attualità
3 Maggio 2019
Riempiti cinquanta sacchi con i rifiuti più disparati alla prima discesa ecologica sul Volano

I giovani canoisti ripuliscono il Po dall’immondizia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Elettrodomestici, poltrone, materassi, bombole e pezzi di biciclette… non è l’elenco di un trasloco ma quanto trovato dai giovani canoisti lungo il Po. La pulizia delle sponde del canale è stata la grande iniziativa del primo raduno delle realtà nautiche che si affacciano sul Po di Volano che si è svolto lo scorso 29 aprile nella Darsena di San Paolo.

La Discesa Ecologica sul Po di Primaro ha visto la partecipazione del Canoa Club Ferrara e dei “Barcar at Puatel”, con tutti i loro giovani canoisti e l’appoggio dell’associazione Fiumana, che con il mitico “Lupo”, il loro rimorchiatore, hanno caricato tutta l’immondizia che i giovani canoisti sono riusciti a raccogliere. Risalendo poi il canale Boicelli, il Centro Canoe Beppe Mazza insieme al Cus Canottaggio, hanno proseguito la pulizia fino alla chiusa sul Po.

Tutte le associazioni hanno raccolto una notevole quantità di sacchi (circa 50) e purtroppo oltre alle immancabili bottiglie di plastica e lattine, hanno trovato anche oggetti più disparati. Alla fine le società sportive soddisfatte del lavoro svolto hanno espresso la volontà di ripetere questa iniziativa anche nei prossimi anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com