Eventi e cultura
27 Aprile 2019
Sul palco Benvegnù, Ciuferri, The Niro e Pipitone. In cantiere il Ten Years Challenge Party e la festa dell'unità a Portomaggiore

Contrarock festeggia 10 anni, dal concertone del 1° maggio alle novità estive

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Il tradizionale concertone del primo maggio a Contrarock sarà ancora più speciale. Quest’anno ricorrono infatti le ‘nozze di stagno’ tra l’associazione culturale Arci e l’ex scuola elementare a Contrapò e, per festeggiare i dieci anni di attività tra le mura e nel giardino di via Massafiscaglia 19, è stato messo a punto un ricco programma estivo pieno di novità.

A dare il via ai festeggiamenti sarà un 1° maggio in pompa magna con Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri che presenteranno I Racconti delle Nebbie in un “rendering musicale di sicuro impatto tra note e poesia” assicura il direttivo dell’associazione Contrarock rappresentato da Clelia Antolini, Fabiola Boldrini, Nicola Scaglianti e Nicola Balboni.

Sul palco anche il cantautore The Niro che dai super palchi internazionali divisi con Amy Winehouse o Deep Purple fino al festival di Sanremo, approda a Ferrara con il suo Homemade tour in acustico, uscito da La Fabbrica Etichetta Indipendente. Sarà invece un felice ritorno quello del chitarrista siciliano Carmelo Pipitone con il suo primo lavoro da solista, Cornucopia, accompagnato da Lorenzo Esposito Fornasari aka Lef, voce e tastiere degli O_R_k, per un live sanguigno e dirompente.

Una festa all’aperto tra musica e cibo che coinvolgerà anche la banda di Cona e i piccoli ‘contrarockers’: ai bambini dai 5 agli 11 anni sono dedicati i laboratori didattici per inventare uno strumento da suonare insieme agli artisti ospiti, a loro volta protagonisti delle interviste di Alessio Falavena, conduttore di Propaganda per Web Radio Giardino, in una sorta di talk informale sulle esperienze e sulla sperimentazione musicale vissute dai musicisti invitati.

L’evento, aperto dalle 17 fino a notte, è riservato ai soci Arci (sarà possibile tesserarsi sul posto con una sorpresa) e offrirà sconti sulle consumazioni a chi farà colazione all’Empatia Canapa Bar o arriverà a Contrapò in bicicletta.

Sarà invece aperta a tutti la festa del 2 giugno a Contrarock in collaborazione con Anpi, Cgil e tante altre associazioni del territorio. La line-up è ancora in corso di definizione ma è stato annunciato il ritorno di Zero Call che presenterà praticamente in anteprima il suo ultimo album Invaders.

“Dopo dieci anni di attività, ci meritiamo un bel compleanno per mantenere viva questa struttura, per far conoscere anche il dietro le quinte delle tre sale prove e per rafforzare il network di collaborazione tra realtà diverse: siamo una grande famiglia che vive sul volontariato dei soci (una quarantina quelli attivi al momento, ndr) e che ora ha bisogno di rinnovarsi con un ricambio generazionale, sempre all’insegna della convivialità” commenta la presidente Clelia Antolini in versione ‘scouting’.

Vecchie e nuove reclute potranno spegnere le dieci candeline al Ten Years Challenge Party, previsto probabilmente a luglio per tornare indietro nel tempo e rivivere tutta la storia di Contrarock. Una storia che si apre a nuove strade: per la prima volta, infatti, il circolo Arci collaborerà alla festa dell’unità in programma ad agosto a Portomaggiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com