Copparo
24 Aprile 2019
Corteo per la deposizione delle corone. Sul palco in piazza Libertà il delegato Anpi e il sindaco Rossi

Copparo celebra la Liberazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Contratto piscina comunale: “Dal Comune un taglio di oltre la metà delle risorse”

"Con il riequilibrio del contratto del centro nuoto siamo di fronte a una scelta che riteniamo non condivisibile, perché si traduce in un taglio di fondi al più importante centro sportivo comunale e, di conseguenza, alle politiche dello sport". A sostenerlo sono i consiglieri comunali del Pd Enrico Bassi, Clara Tumiati, Anna Celati, Martina Berneschi

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Copparo. Nel 74° anniversario della Liberazione, il Comune di Copparo, le associazioni copparesi e la frazione di Ambrogio Sant’Apollinare invitano i cittadini alla cerimonia commemorativa del “25 Aprile”.

Questo il programma: alle 9 la messa nella chiesa di Copparo, officiante don Daniele Panzeri; seguirà la deposizione della corona al sacrario del campanile, accompagnata dal “Silenzio” con tromba a cura di Piergiorgio Vanzini.

Il corteo d’onore proseguirà per la deposizione delle corone alla Lapide Alda Costa presso la Casa della Salute, alle Lapidi dell’Atrio Comunale, alla Fontana Monumento ai Caduti; contestualmente in piazza della Libertà la Corale Oreste Marchesi si esibirà nei Canti della Resistenza.

Il discorso di commemorazione a cura del delegato Anpi e del sindaco Nicola Rossi è previsto alle ore 11.30.

Ad Ambrogio, dalle 10 alle ex scuole elementari G. Rodari, in via Zappaterra, sarà possibile visitare la mostra “Quella Primavera del ’45”, giunta alla settima edizione; presso il museo permanente, a cura dell’associazione Ada – Archeologi dell’Aria, sono esposte mostre fotografiche e modellistiche.

Nel pomeriggio, dalle 15.20 presso la Cà Rossa la formazione e partenza del corteo d’onore, con sosta presso l’abitazione del bersagliere Dorato, il Saluto alle Lapidi dei Caduti e la messa alle ex scuole elementari, officiante don Piergiorgio Mancin. Seguiranno i discorsi celebrativi delle autorità presenti, il lancio di palloncini colorati e l’intervento di Giovanni Raminelli sul tema “Giugno 1931: L’ammaraggio nelle acque del Po dell’idrovolante del trasvolatore Capitano Ugo Baistrocchi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com