Comacchio
23 Aprile 2019
Atteso e confermato il pienone nel comacchiese, con il meteo a 'disturbare' minimamente la Pasquetta. Vitali: "Soddisfatti e fiduciosi per la stagione estiva"

La buona Pasqua dei Lidi, gli operatori sorridono per il sold out

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

L’Emilia Romagna approva una manovra da 14,3 miliardi di euro

Una manovra da 14,3 miliardi di euro (di cui 10,5 per la sanità) che prevede, fra le altre misure, l’incremento di 25 milioni di euro del Fondo per la non autosufficienza, il raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico e la conferma di tutte le misure di rafforzamento dei servizi educativi e per le politiche culturali, lo sport, il turismo e l’agricoltura

Anche Fiscaglia nega un gesto di solidarietà al popolo palestinese

Nemmeno Fiscaglia si unisce ai Comuni che hanno espresso solidarietà al popolo palestinese. Durante la seduta consiliare prenatalizia, la maggioranza ha respinto una mozione presentata dall'opposizione che chiedeva un gesto simbolico a favore della popolazione di Gaza, duramente colpita dal genocidio in corso

Maltempo. Idice e Sillaro sorvegliati speciali a Natale

L'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna tiene sotto stretta osservazione anche Ferrara e tutto il territorio ferrarese, dove resta alta l'attenzione per le precipitazioni e per l'andamento dei corsi d'acqua. Dal quadro diffuso dalla Regione emergono criticità legate soprattutto a piogge persistenti, che nelle ultime ore stanno interessando l'area e che potrebbero continuare anche nella giornata di Natale

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Era atteso ed è stato confermatissimo il pienone pasquale di turisti ai Lidi comacchiesi, affollati già dal sabato prefestivo e fin dal primo mattino della soleggiata domenica di Pasqua. Con numeri più contenuti per la giornata di Pasquetta – con il meteo incerto che ci ha messo lo zampino – il bilancio resta in ogni caso più che positivo, come confermano anche gli operatori turistici.

Complice del successo delle mete comacchiesi, fa notare Gianfranco Vitali (Ascom), è una Pasqua tardiva rispetto allo scorso anno, legata ad altri ponti festivi e in piena stagione primaverile. “Soddisfatti e ottimisti – commenta Vitali -, vista l’affluenza generale che ha pienamente soddisfatto le aspettative. Tanti i visitatori, sono potenziali clienti della stagione estiva, e tanti proprietari di seconde case che hanno riaperto le loro abitazioni. Siamo senz’altro fiduciosi”.

A testimoniare il sold out comacchiese è, come di consueto, il rinomato ingorgo della Statale Romea, congestionata negli orari di punta (in tarda mattinata e nel tardo pomeriggio) principalmente nel tratto compreso tra Porto Garibaldi e Lido degli Estensi, quest’ultimo davvero affollato lungo il viale del passeggio, Carducci-Querce.

Va da sé il tutto esaurito per le attività ristorative delle varie località, come per quelle ricettive e per gli stabilimenti balneari che hanno accolto gli impazienti amanti di spiaggia, mare e tintarella.

Più che buona l’affluenza anche ai lidi nord, con Nazioni in testa da mattina a sera (quando le feste sulla spiaggia hanno trattenuto in zona parecchi giovani fino a tarda notte). Parla di ‘boom’ domenicale Gianni Nonnato, presidente del Consorzio Lido Nazioni, “seppur seguito da un calo per Pasquetta a causa del meteo: le attività hanno lavorato certo anche lunedì, ma meno rispetto alle aspettative”.

E se il cielo (il meteo, si intende) lo vorrà, i Lidi replicheranno facilmente i buoni numeri per i prossimi giorni festivi, dal 24 e 25 aprile fino al weekend che segue e che farà da ponte fino al 1° maggio, un’altra data rossa del calendario che invoglierà soprattutto chi proviene dall’entroterra a non rinunciare ad una nuova gita fuori porta nel comacchiese.

Oltre il comacchiese, da segnalate il buon riscontro di visitatori nel sito monumentale di Pomposa, a Codigoro. Numeri davvero buoni per la millenaria abbazia benedettina, per il suo campanile e per il museo pomposiano, nonché per le due attività ristorative del posto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com