Attualità
19 Aprile 2019
Dieci enti, oltre a Comune e Asp, hanno dato vita a un protocollo. Sapigni: "Lavoro di una squadra che si sente unita negli obiettivi"

Le associazioni fanno rete contro la povertà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

di Simone Pesci

Individuare i problemi, prendere atto che le esigenze sono mutate col tempo e avviare dei percorsi condivisi per affrontare le nuove, e vecchie, questioni nell’ambito della povertà. E’ un po’ il riassunto del protocollo sottoscritto da Comune, Asp, Agire Sociale, Il Mantello, Centro di Solidarietà e Carità, Associazione Viale K, Associazione Nadiya, Gruppo locale Monsignor Filippo Franceschi, Servizio Accoglienza alla Vita, Caritas di Ferrara-Comacchio, Comitato Alba Nuova e Associazione Anche loro.

In realtà, il documento altro non fa che rafforzare la rete associativa, che già può contare su un frequente scambio di opinioni. Sensazioni confermate dall’assessore alla Sanità e ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni: “Il 12 gennaio c’è stato un incontro sul tema povertà aperto alla città alla Sala Arengo. Da quel giorno ci siamo presi l’impegno di scrivere questo protocollo, una forma esplicita che fa risaltare ancora di più  la collaborazione che già esiste, ma vuole migliorarsi”.

Proprio l’aspetto del miglioramento si trova in cima alla lista degli obiettivi del protocollo, che fra le priorità vede anche “la costituzione di un tavolo permanente di coordinamento sulla povertà, che faccia riunire tutti gli interlocutori” mette in luce Sapigni.

I soggetti firmatari, dunque, si riuniranno attorno al tavolo per stare al passo con i tempi, per “cercare di adeguarsi ai bisogni, che sono cambiati perché la povertà ha cambiato il suo connotato” rimarca l’assessore, che auspica di attirare l’attenzione di nuove associazioni: “Ci auguriamo che altri intendano sottoscrivere il protocollo. Ma c’è grande soddisfazione, per il lavoro di una squadra che si sente unita negli obiettivi, ognuno con le proprie specificità abbiamo dato un grande risultato per la comunità, ovvero poter dare dei riferimenti alle persone che hanno bisogno”.

Il documento, oltre all’istituzione di un tavolo di confronto, prevede anche dei percorsi formativi per volontari, la condivisione di strumenti informatici ed informazioni per un monitoraggio puntuale delle azioni messe in campo, e la sollecitazione verso altri enti a condividere, e quindi sottoscrivere, il protocollo.

“C’è stata una grande capacità del territorio di ascoltare, guardare e farsi carico del cambiamento” si aggiunge Angela Alvisi, presidente di Asp che, al pari di tutte le altre associazioni riunite per la firma, definisce “i tavoli di coordinamento fondamentali”. Condivisione, andare avanti insieme sono le parole chiave richiamate dai rappresentanti del mondo associativo, consci che le esigenze e il modo di affrontare le cose cambia col tempo, ma che ci saranno sempre dei punti fermi. “Casa e lavoro sono temi che saranno costantemente sul tavolo povertà” conclude infatti Sapigni. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com