Attualità
18 Aprile 2019
Presentata la nuova edizione in programma dal 25 al 28 aprile al parco urbano Bassani con un programma arricchito da iniziative didattiche e sportive

Vulandra, i suoi primi 40 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

di Clelia Antolini

La Vulandra compie 40 anni. Torna il festival internazionale degli aquiloni a Ferrara, dal 25 al 28 aprile al Parco Urbano G. Bassani, con un programma arricchito da tante iniziative didattiche e sportive.

Il Gruppo Aquilonisti Vulandra e Arci Ferrara riportano in città i consueti ospiti per la tradizionale manifestazione patrocinata dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna. Quattro giorni di volo libero ed esibizioni, ma anche di esposizioni di prototipi, fotografie e laboratori creativi, dalle 10 di mattina al tramonto.

“Grazie alla collaborazione di Hera – racconta Maurizio Cenci, presidente del gruppo aquilonisti Vulandra – abbiamo coinvolto i bambini della scuola di Pontelagoscuro in un progetto didattico per la promozione dell’energia pulita. Il risultato del progetto, oltre 100 aquiloni dipinti dai ragazzi, sarà esposto durante la manifestazione”. Reduci da un importante premio, al festival di Berck-Sur-Mer per l’inedito Uomo del Vento, gli esponenti del gruppo aquilonisti hanno saputo portare il nome di Vulandra in tutta Europa attirando ogni anno oltre 25mile presenze nella nostra città.

Fondamentale il supporto del Centro di Promozione Sociale “Il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro, che fin dalla prima edizione si occupa dell’ospitalità. “La longevità di questa manifestazione – afferma l’assessore Simone Merli – è sicuramente merito del fatto che sia nata a Pontelaguscuro. Lì esiste una comunità estremamente attenta, laboriosa e collaborativa che riesce da sempre a mantenere vive attività e partecipazione. Siamo felici di essere riusciti a regalare una piazza alla comunità, perché nulla la rappresenta meglio che un luogo di apertura e condivisione”.

La manifestazione, sempre a ingresso libero, prevede quest’anno alcune attività su prenotazione, dai laboratori dedicati ai più piccoli, alla Kidsbike di Uisp, al corso di origami. Aperte a tutti, invece, le attività sportive curate da Decathlon e dal Prana Studio Yoga. “Come Arci Ferrara abbiamo cercato di coinvolgere molte realtà operanti sul territorio per proporre un vasto programma di attività collaterali”, spiega Carlotta Barillari, responsabile dell’intera organizzazione del festival.

Vulandra è sempre attenta all’accessibilità: sul sito del festival (www.vulandra.it) sarà reperibile una mappa indicante i percorsi più agevoli per spostarsi all’interno del parco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com