Politica
18 Aprile 2019
Zamorani: "La nostra scelta di campo è netta, ma i cittadini chiedono anche un cambiamento". Fusari: "Ferrara si deve aprire all'Europa"

Più Europa presenta i candidati: “Sempre a contatto coi cittadini e contro l’estremismo della destra”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Avvelenò la madre col tè. Via alla nuova perizia

La Corte d'Assise del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni - ha conferito ieri (lunedì 18 marzo) l'incarico per effettuare una nuova perizia psichiatrica su Sara Corcione, la 39enne accusata di omicidio premeditato aggravato dal vincolo di parentela per aver assassinato sua mamma, la 64enne Sonia Diolaiti, avvelenandola nel suo appartamento di via Ortigara

Sicurezza contro i furti. Zonari: “Riattivare il vigile di quartiere”

Dopo il furto a casa di Pier Giorgio Dall'Acqua, presidente della Provincia di Ferrara dal 1999 al 2009, Anna Zonari, candidata sindaco per La Comune, chiede di "riattivare convintamente la figura del vigile di quartiere, e così pure perorare lo stesso per il poliziotto e il carabiniere di quartiere, che ascolti la preoccupazione delle persone che abitano lì, diventando una figura di riferimento e di prossimità"

Malaguti su Cappellari: “Vittima della sindrome di Stoccolma”

“Mi auguro non sia rimasto vittima della sindrome di Stoccolma, ossia di chi si innamora dei propri carnefici”. Così Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d’Italia, sulla notizia della candidatura di Marco Cappellari, portavoce degli Amici di Carife che ha seguito in questi anni i ricorsi degli azzerati, nella lista del Pd

“Questo volto è il nostro ufficio: è qui che per anni siamo rimasti a raccogliere firme in difesa dell’Europa, dell’Italia e di Ferrara”: è così che Mario Zamorani presenta i componenti della lista di + Europa, che correrà alle elezioni appoggiando la candidatura dell’assessore al’urbanistica Roberta Fusari. Il luogo scelto per la presentazione è una singolare ‘sede elettorale’: il volto del Cavallo, di fronte alla cattedrale, sede di decine di banchetti dello storico gruppo dei Radicali guidati da Zamorani, che ha seguito il percorso di Emma Bonino fino alla formazione di +Europa.

Malgrado le frequenti critiche all’amministrazione Tagliani, Zamorani ci tiene a chiarire che “la nostra scelta di campo in queste elezioni è netta: è prioritario battere la destra, che in questo momento non ha le caratteristiche di una destra liberale, che avrebbe avuto elementi positivi, ma è una destra estrema, alleata di Putin e Orban”.

Ma per battere l’avanzata della coalizione di Alan Fabbri, secondo Zamorani è necessario “scardinare” anche alcune prassi consolidate dell’amministrazione uscente. “In questi anni Ferrara è diventata una città autoreferenziale, ma i cittadini se ne sono accorti e ci dicono che ormai è ora di un cambiamento. Al di là della nostra scelta di campo, diciamo che è necessario eliminare la distanza che c’è oggi tra il palazzo e il marciapiede, e noi abbiamo le caratteristiche per stare a contatto con entrambi: avremo un rapporto costante con i cittadini”.

Tra i candidati, per la foto di rito, anche Roberta Fusari che spiega di aver accolto “con molto piacere il sostegno e l’appoggio ricevuti da + Europa, ed è un onore poter presentare i candidati della lista. Ferrara si deve aprire all’Europa: la progettazione europea è già uno strumento che ci permette di confrontarci con gli altri paesi e nelle università c’è la piena consapevolezza di quanto i progetti europei siano un passaggio fondamentale per i nostri tempi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com