Politica
13 Aprile 2019
L'opposizione contraria alla variazione di bilancio per Meis e Diamanti. Maisto: "Dimostrano il loro disinteresse al comparto". Modonesi: "Mettiamo in fila i 'no'"

Cultura, l’ultima delibera accende lo scontro fra Pd e centrodestra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

(archivio)

di Simone Pesci

Il centrodestra e il centrosinistra in ambito culturale non sono mai stati così lontani. L’ultima delibera marchiata Pd in consiglio comunale, infatti, ha aperto una vera e propria frattura fra le parti.

Il documento sancisce una variazione di bilancio per il 2019 e 2020, in modo tale da consentire l’allestimento della mostra di De Nittis a palazzo Diamanti (47mila e 50mila euro nelle due annate), programmata da dicembre ad aprile 2020, e per il finanziamento dell’esposizione fresca di inaugurazione al Meis (62 mila euro per due anni), oltre che un contributo di 10mila euro al Buskers Festival e 160mila euro per estendere l’appalto di servizio delle gallerie d’arte comunali. Il tutto utilizzando “i maggiori introiti derivati dalla Holding”, spiega Massimo Maisto.

Tommaso Cristofori passa all’attacco: “Il centrodestra continua a sbandierare e chiedere che ci sia massima attenzione verso il turismo e la cultura, fa bellissimi incontri e convegni per incentivare il turismo, fa il giro per vedere le vetrine abbassate, e poi quando si trovano le risorse vota contro”.

“La destra e il M5s hanno votato contro una richiesta che nasce dalle associazioni di categoria, di fare una mostra a palazzo Diamanti che non si avrebbe avuto il tempo di organizzare a giugno” precisa Maisto, che si rammarica per il fatto che invece di votare contro “si poteva anche chiedere di fare una delibera ad hoc, se volevano segnalare il loro impegno”. Per l’attuale assessore alla cultura c’è il sentore che si sia “dimostrato il totale disinteresse nei confronti di questo comparto”.

E ancora, una provocazione: “Alle associazioni di categoria, alcune è evidente che hanno spostato candidature del centrodestra, va bene questo atteggiamento? Avevano chiesto a gran voce una mostra, che senza questa delibera non sarebbe stato possibile fare”.

La segretaria comunale del Pd Ilaria Baraldi parla di “schizofrenia fra quanto predicato e quanto effettivamente attuato sia a livello locale che nazionale”, con l’auspicio che in primis “si mettano d’accordo fra loro”. Fa la voce grossa anche Aldo Modonesi, che condivide il pensiero ‘schizofrenico’ di Baraldi prima di mettersi a fare la conta: “Mettiamo in fila il ‘no’ di Palazzo Diamanti, del Massari, dell’ultima tranche del finanziamento del Meis e anche questo. Perché i turisti aumentino, nella nostra città ci vogliono mostre di qualità, come fa Ferrara Arte con quella del Boldini e come sarà con quella su De Nittis. Che piaccia o no ci vuole una riorganizzazione degli spazi museali. E’ l’unica idea vincente per portare più turisti città”.

Modonesi si pungente quando afferma che “se ti vuoi porre su un determinato livello, devi anche immaginarti che possa esserci un pezzo di contemporaneità nei palazzi”, con riferimento cristallino alla questione dei Diamanti. Infine un affondo da campagna elettorale: “Quando cresce la cultura, cresce il turismo e l’occupazione, che non si fa con i ‘no’ che constatiamo in consiglio comunale a fronte dei magnifici slogan che campeggiano sui cartelli elettorali”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com