Politica
12 Aprile 2019
L'aspirante consigliere comunale De Angelis: "Negli ultimi anni hanno chiuso 80 attività. Sarà una priorità della prossima amministrazione"

Negozi sfitti, Forza Italia: “Ridiamo vita alle attività del centro storico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Simone Pesci

“Meno male che c’è la campagna elettorale che riempie un po’ di vetrine”. Usano l’ironia gli esponenti di Forza Italia per sottoporre alla cittadinanza il tema della “desertificazione del centro storico, ormai pieno di negozi sfitti” introduce Luca De Angelis, aspirante consigliere comunale nella prossima legislatura.

Ridare vivacità al centro storico sarà, promette il forzista, uno “dei punti di partenza della prossima amministrazione”, dal momento che negli ultimi anni nel cuore della città “hanno abbassato definitivamente le serrande 80 negozi”. Nel piccolo tour organizzato da Forza Italia si contano almeno cinque attività chiuse.

“Bisogna creare dei tavoli fra le associazioni di categoria e proprietari per allineare la domanda e l’offerta di mercato” prosegue De Angelis, che svela secondo lui quale potrebbe essere la ricetta giusta: “A livello locale si possono mettere in piedi tante iniziative. I parcheggi gratis per la prima mezz’ora potrebbe creare benefici. Ma anche creare un dialogo con la Sovrintendenza, e puntare a riportare eventi a Ferrara come la Mille Miglia, si tratta di 400 equipaggi che porterebbero in città persone facoltose”.

Uno degli elementi su cui spingere è anche “creare collegamenti che funzionano davvero dalla periferia al centro storico, come la ciclabile in via Copparo”. E tifare come non mai la Spal, dato che secondo De Angelis “bisogna cogliere meglio l’indotto della serie A, a oggi solo parzialmente sfruttato”.

L’attuale consigliere comunale Matteo Fornasini si fa invece tagliente: “Ci sono ancora tanti commercianti che considero eroi, perché ogni giorno tengono vivo il centro storico nonostante questa amministrazione. Modonesi cerca di farsi una verginità rincorrendo i temi del centrodestra: è assessore da 16 anni, perché annuncia oggi quello che avrebbe potuto già fare?”.

Infine Paola Peruffo, che torna al 2016, doveva si era spesa in prima persona per il decoro urbano. “Avevo proposto – afferma – di coprire le vetrine sfitte con le foto dei monumenti della città. Era arrivato il voto unanime, ma poi la cosa non è stata portata avanti. Era un tipo di proposta che sarebbe costata pochissimo, e che avrebbe potuto pubblicizzare i monumenti della città”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com