Politica
9 Aprile 2019
Il Consiglio dei ministri di martedì ha rinviato nuovamente il provvedimento. Giallo su una nota del Mef

Carife. Slitta ancora il decreto indennizzi

Il premier Conte. Foto dal sito della Presidenza del Consiglio. CC-BY-NC-SA 3.0 IT
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Il premier Conte. Foto dal sito della Presidenza del Consiglio. CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Il premier Conte. Foto dal sito della Presidenza del Consiglio. CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Quella di martedì doveva essere la data giusta, invece anche questa volta il decreto sugli indennizzi per i risparmiatori azzerati della Carife (e delle altre banche cadute tra 2015 e 2016) è slittato.

Secondo quanto riportano diverse agenzie di stampa, il Consiglio dei ministri di martedì sera che in una sola mezz’ora di riunione ha approvato il Documento di economia e finanza (Def), non ha approvato il primo dei due decreti necessari per avviare i rimborsi per i risparmiatori traditi dalle banche.

D’altronde la misura non è menzionata neppure dal comunicato stampa rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, peraltro unica comunicazione ufficiale del Governo dopo il Cdm, dato che, in maniera molto inusuale vista l’importanza del Def, nessuno ministro si è presentato in sala stampa per spiegare le misure, né lo ha fatto il premier.

Premier e vice a colloquio. Del decreto per gli indennizzi (di cui non vi è traccia se non in una nota a piè di pagina nella bozza del Def) si sarebbe comunque discusso e, soprattutto, sarebbe stato uno degli argomenti trattati nella breve riunione ristretta tra il presidente del Consiglio  – che lunedì aveva incassato l’ok dagli azzerati alla linea Tria – e i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Il rinvio – secondo fonti governative citate da agenzie e giornali – sarebbe dovuto alla necessità di definire ancora alcuni dettagli del provvedimento, ma si è parlato anche di tensioni tra ministri durante la riunione.

Il giallo della nota del Mef. A dare tinte gialle alla questione c’è poi una nota proveniente dal ministero dell’Economia e riportata da alcuni (come il Fatto Quotidiano e l’agenzia LaPresse)  che parlerebbe proprio delle misure per gli indennizzi come già inserite nel decreto Crescita, ma di cui non vie è traccia nel documento pubblicato sul sito del Tesoro.

Cosa prevede la proposta Tria. Il provvedimento promesso, lo ricordiamo, prevede un doppio binario per gli indennizzi. Il primo prevede un ristoro automatico per gli azionisti (fino a un massimo del 30% forfettario calcolato sul prezzo di acquisto delle azioni) e per gli obbligazionisti (fino al 95%) azzerati che abbiano avuto nel 2018 un reddito imponibile annuo sotto i 35mila euro o un patrimonio mobiliare inferiore a 100mila euro. Il secondo binario riguarda invece tutti gli altri, che dovranno affrontare una sorta di arbitrato semplificato (o semiautomatico), con il governo che dovrebbe prevedere una tipizzazione delle violazioni da parte delle banche in modo da favorire i risparmiatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com