Attualità
10 Aprile 2019
Giovedì 11 aprile il corso a carattere regionale nel polo universitario del Sant'Anna

La gestione strutturata della terapia antibiotica in un convegno a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

Sgomberi al Grattacielo, sabato il corteo a Ferrara

"Contro sgomberi e speculazioni", il Fronte della gioventù comunista, Cittadini del Mondo, il centro La Resistenza, Unione sindacale di base e Ferrara Transfemm annunciano un corteo cittadino "in difesa degli abitanti del Grattacielo"

Sfollati dal Grattacielo. Caritas li accoglie a San Bartolo

Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio

Marco Libanore

Marco Libanore

Giovedì 11 aprile (dalle ore 11 alle 17.30) l’Unità Operativa di Malattie Infettive Ospedaliera (diretta dal dott. Marco Libanore) ha organizzato – in collaborazione con il dottor Cultrera della Sezione Universitaria – presso il Polo Didattico dell’ospedale di Cona (Ferrara), un importante corso a carattere regionale dal titolo: “La Gestione Strutturata della Terapia Antibiotica nei Setting Complessi: indicazioni per una strategia vincente”.

Il corso, che vede tra i suoi docenti alcuni dei più preparati ed emergenti giovani infettivologi emiliano – romagnoli insieme ad illustri professori della locale Facoltà di Medicina, intende fornire un aggiornamento sulle più importanti novità nella diagnosi e nella terapia delle infezioni da Gram-negativi problematici (insieme ai Gram-positivi rappresentano i due principali gruppi in cui sono classificati la maggior parte dei batteri) e da clostridium difficile nei setting che accolgono pazienti gravi per la patologia di base e che sono incorsi in infezioni MDR (multifarmacoresistenti) che richiedono una competenza professionale specifica altamente qualificata.

L’abuso e l’impiego inappropriato degli antimicrobici ha determinato l’emergenza d’infezioni multifarmacoresistenti, soprattutto da microrganismi Gram-negativi difficili e da clostridium difficile. I reparti ospedalieri che ospitano i pazienti critici, fragili e complessi sono quelli a maggior rischio di complicanze infettive severe e per questo richiedono un approccio organizzativo adeguato ad affrontare le numerose problematiche in gioco, contemplando in particolare la gestione strutturata della terapia antibiotica secondo le più moderne indicazioni della Antimicrobial Stewardship. Quest’ultima, quando applicata con rigore, consente un netto miglioramento dell’outcome clinico limitando le ripercussioni sull’ecosistema batterico e contenendo lo sviluppo di forme di resistenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com