Politica
7 Aprile 2019
Svelato il programma della lista civica a sostegno di Diego Farina. Paola Bertelli: "Tutti punti sostenibili con le risorse comunali"

“Insieme per Copparo” punta su imprese, welfare e sviluppo del turismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

di Marcello Celeghini

Copparo. Sono “idee e proposte sostenibili e realizzabili” quelle che la lista civica “Insieme per Copparo” ha presentato alla cittadinanza sabato pomeriggio nella sede elettorale di via Fiorini in vista delle amministrative del 26 maggio.

L’imperativo della lista civica, che sostiene la candidatura a sindaco di Diego Farina insieme al Pd e a “Copparo Progetta”, è quello di “partire da ciò che di buono è stato fatto negli ultimi cinque anni” con interventi in quattro macroaree (Comunità, Comune, Cittadino e Civico) che vanno a costituire il programma di lista che troverà una sintesi all’interno di quello di coalizione che sarà presentato il 12 aprile prossimo.

I temi cari alla lista sono quelli dello snellimento della burocrazia per la nascita e la gestione di attività imprenditoriali, l’assistenza e il miglioramento dei servizi per la fascia anziana della popolazione, incentivi alla natalità e nuove potenzialità turistiche da sfruttare.

“Ognuno dei candidati della nostra lista rappresenta un pezzetto della società civile copparese, siamo molto diversificati – sottolinea la capolista e assessore uscente, Paola Bertelli -. Tutti i punti del nostro programma sono sostenibili con le risorse a disposizione del Comune. Vorremmo, ad esempio, introdurre la figura di infermiere di comunità per dare un supporto quotidiano ai tanti anziani che hanno patologie croniche. Abbiamo in mente misure per sostenere le famiglie e le imprese. Abbiamo in mente progetti per sfruttare le nostre potenzialità turistiche attraverso la valorizzazione delle nostre tradizioni rurali e del nostro Palio che vorremmo far vivere tutto l’anno anche come stimolo alla socializzazione”.

Tra i punti programmatici anche un dialogo con Clara per stimolare nuove modalità di raccolta rifiuti più soddisfacenti. “Crediamo – conclude Bertelli – che occorra un nuovo rilancio per l’Unione Terre e Fiumi per poterle ridare quello slancio per la coordinazione dei servizi”.

In totale i candidati di “Insieme per Copparo” saranno sedici: Mirco Moretti, Stefano Giarratano, Riccardo Tesini, Luca Bigoni, Pietro Galleran, Alice Sartori, Donata Roversi, Nicolò Zappaterra, Paola Bertelli, Elisa Mazzini, Lorenzo Campana, Giusi Bergamini, Tiziano Zerbini, Roberta Briscagli, Enza Zecchi, Alessandro Zanella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com