Comacchio
4 Aprile 2019
Gli studenti dell'istituto "Remo Brindisi" stanno partecipando al progetto di sensibilizzazione ai problemi del litorale

I “Guardiani della Costa” raccolgono dati ai Lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lido degli Estensi. La classe 4^C indirizzo accoglienza turistica dell’istituto “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi sta partecipando a “Guardiani della Costa”.

Si tratta di un progetto promosso da Costa Crociere Foundation e rivolto a studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado per preservare la qualità ambientale delle coste italiane.

Guardiani della Costa, avviato nel 2017,  ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, oltre ad aumentare la consapevolezza sui problemi derivanti dall’inquinamento marino, dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste, le spiagge e il mare.

I docenti Silvia Sisto, referente del progetto, e Annalena Mucchi, insegnante di Scienze Motorie e sportive, hanno organizzato un’uscita di campo per effettuare rilevazioni nel tratto di litorale adottato: alla scuola è stato assegnato un tratto di costa da Lido di Pomposa a Lido Spina.

Gli studenti hanno messo in pratica le indicazioni del video-tutorial studiati in classe e hanno potuto utilizzare gli strumenti del kit di monitoraggio e l’App Guardiani della Costa, realizzata ad hoc e messa a disposizione gratuitamente per i docenti e gli studenti.

I dati, le fotografie e le informazioni raccolte dai partecipanti saranno visualizzati su una mappa interattiva delle coste italiane, al fine di accrescere sia la conoscenza delle caratteristiche del litorale sia la sensibilità ambientale, stimolando azioni concrete di valorizzazione e sensibilizzazione nel proprio territorio.

Tutte le attività del progetto rientrano, grazie a una convenzione tra la scuola e Costa Crociere Foundation, in un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com