Bondeno
3 Aprile 2019
Il sindaco Fabio Bergamini: "La collaborazione e la condivisione di idee instaurata con le associazioni di categoria è fondamentale per lo sviluppo dei nostri progetti"

Presentato “l’anno dell’agricoltura”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Ufficialmente, l’insieme di misure che vanno a sostegno del settore primario sono unite dal nome “Bondeno Colture”, ma per comodità si potrebbe dire semplicemente che quello presentato nella mattinata, in municipio, è “l’anno dell’agricoltura”. Nuovi marchi Deco, l’Agri Market che aprirà in piazza Garibaldi; oltre ad un laboratorio di trasformazione riservato agli agricoltori, ed ancora percorsi per il mercatino dei Sapori itinerante, ed un fondo per lo smaltimento dei contenitori di fitofarmaci e scarti della lavorazione agricola.

L’incontro promosso dal sindaco Fabio Bergamini con le associazioni di categoria, allo scopo di condividere idee e programmi (oltre alle prossime misure da porre in essere) si è svolto alla presenza del direttore provinciale di Unima Ferrara, Michele Pedriali, e dei rappresentanti locali: Mirko Pincelli (Confagricoltura Bondeno), Filippo Menghini (consigliere di Coldiretti provinciale) e Giorgio Legnaro (Coldiretti Bondeno).

«La collaborazione e la condivisione di idee instaurata con le associazioni di categoria – ha spiegato il sindaco Fabio Bergamini – è fondamentale per lo sviluppo dei nostri progetti. I quali riguardano anche la nuova Casa delle Deco (i prodotti certificati dalla Denominazione comunale di origine; ndr), che sarà un vero e proprio agri-market in piazza Garibaldi, che promuova le eccellenze locali e consenta al consumatore l’ordinazione di prodotti a chilometro zero. Assieme a questa iniziativa, stiamo lavorando ad un locale per la trasformazione dei prodotti, ad uso degli agricoltori, mentre continueremo il percorso del mercatino dei Sapori itinerante nelle frazioni (la prossima tappa sarà a Stellata, durante il mercatino dei riuso di aprile; ndr). Inoltre, con il rendiconto di bilancio, andremo a finanziare anche un fondo per il rimborso delle spese per lo smaltimento di contenitori di fitofarmaci e scarti delle lavorazioni agricole, attraverso un meccanismo che stiamo individuando con i nostri uffici».

Durante l’incontro in municipio con le associazioni di categoria, è stato spiegato che le misure di sostegno all’agricoltura si accompagnano ad altre iniziative di valorizzazione della cultura agroalimentare locale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com