Attualità
30 Marzo 2019
Serata di divulgazione scientifica con l'esperto climatologo, Pontegradella in transizione e i ragazzi di Fridays for future

Cambiamenti climatici, Lombroso spiega come agire

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

‘Il clima è già cambiato, come agire? Evidenze, accordi internazionali, azioni dal basso’ è il titolo dell’iniziativa che si terrà martedì 2 aprile, nella sede dell’Urban Center del Comune di Ferrara in corso Isonzo 137 (Mof).

Sarà una serata di divulgazione scientifica in merito al grave fenomeno del cambiamento climatico, di cui tanto, finalmente, si sta parlando per aumentare la consapevolezza e per agire in vista di un contenimento dell’innalzamento delle temperature.

La serata si aprirà alle 19.30 con un apericena “in transizione”. Ognuno può portare qualcosa da mangiare o da bere, e se possibile il transition kit (piatto/bicchiere/posate non usa e getta). L’apericena è organizzato con la collaborazione del Cohousing SanGiorgio.

A seguire, alle 20.30, Luca Lombroso, esperto climatologo e divulgatore scientifico, suggerirà come affrontare la crisi ambientale e i cambiamenti climatici attraverso un processo collettivo di abbandono delle fonti fossili che vede tutti coinvolti come cittadini, organizzazioni e istituzioni.

Illustrerà in particolare i contenuti dell’ultimo rapporto Ipcc e gli accordi della Cop23, la conferenza intergovernativa svoltasi lo scorso dicembre a Katowice, in Polonia, occasione in cui è stata invitata la giovane attivista svedese Greta Thunberg, che ha dato il via agli scioperi degli studenti “Fridays for Future”.

L’Ipcc, acronimo di Panel – ovvero gruppo – Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, è il gruppo di studiosi incaricati dalle Nazioni Unite per la valutazione delle scienze legate ai cambiamenti climatici e al contrasto del surriscaldamento prodotto dai gas serra. Nel rapporto 2018 sono stati analizzati 6000 documenti scientifici e si sono tirate le somme, denunciando ancora una volta la gravità della situazione. Le Cop sono invece le Conferenze delle Parti, intergovernative, dove gli stati prendono accordi, decidono le azioni. Il Cop più importante è stato quello di Parigi Cop21 del 2015 dove sono stati presi accordi molto importanti, ratificati da 196 nazioni del mondo.

Nella seconda parte della serata, dalle 21.30, verranno condivise le testimonianze di alcune esperienze attive nella nostra città. La prima viene dal gruppo di Pontegradella in transizione, che da 7 anni si incontra per promuovere l’informazione sui temi dei consumi ed esperienze di comunità all’interno della frazione ferrarese, in sintonia con i principi del Movimento della transizione e della Decrescita.

I ragazzi del Fridays for future – Ferrara racconteranno gli ultimi sviluppi del recente movimento studentesco globale ed il loro punto di vista sull’emergenza ambientale. Infine, i cittadini del Gruppo economia, GecoFe, parleranno, attraverso l’esperienza della Lira estense, dell’importanza della “bio-diversità monetaria” quale strumento di resilienza di una comunità e di reale condivisione tra più comunità.

Concluderà la serata il dibattito con le domande dal pubblico. L’iniziativa è libera e gratuita, ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra diversi cittadini, associazioni e uffici del Comune con il coordinamento di Pgit-Pontegradella in Transizione e Cies-Centro informazione educazione allo sviluppo e il supporto di éFerrara Urban Center. L’iniziativa è co-finanziata dal Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com