Attualità
29 Marzo 2019
L’azienda ospedaliero–universitaria di Ferrara già riconosciuta con “Tre Bollini Rosa”

Il Sant’Anna premiato da Onda con “Una cicogna per la sclerosi multipla”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una locandina in vetrina, una mano tesa: Ferrara contro la violenza sulle donne

Una locandina nelle vetrine della città per dire "Basta violenza sulle donne". Un semplice foglio, ma capace di trasformare negozi, farmacie e mercati in veri presidi di ascolto e protezione per chi vive situazioni di paura o isolamento. Ferrara si mobilità così, con una rete diffusa e concreta, per dare un segnale chiaro: qui nessuna donna è sola

La Cittadella San Rocco “rinasce” e vuole riaprirsi alla cittadinanza

Uno spazio simbolo della città oltre che della sanità ferrarese, un luogo di cura e di prossimità ma anche di innovazione. A Cna Ferrara un convengo promosso dall'Ausl di Ferrara ha raccontato “Gli interventi di recupero della Casa della Comunità ‘Cittadella San Rocco’ a Ferrara”

Ferrara si illumina di viola per la Giornata della Prematurità

Ogni anno 15 milioni di bambini nel mondo nascono prematuri: in Italia sono oltre 30mila. Una realtà che richiede cure specializzate, sostegno continuo alle famiglie e un impegno costante delle comunità locali. Anche Ferrara risponde presente e, in occasione della Giornata mondiale della Prematurità, si prepara a illuminarsi di viola e a promuovere diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà

Sono 77 i centri in tutta Italia, tra cui anche quello presente all’interno dell’azienda ospedaliero–universitaria di Ferrara, segnalati nell’ambito di “Una cicogna per la sclerosi multipla”, il progetto promosso da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio di Aism, Associazione italiana sclerosi multipla e Sin, Società italiana di neurologia, volto a migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri clinici sclerosi multipla e sostenere le donne colpite dalla malattia alla ricerca di una gravidanza.

Questi centri adottano un approccio multi-disciplinare nel trattamento delle pazienti che vorrebbero diventare mamme, proponendo percorsi clinici dedicati e counselling preconcezionale.

Questo conferma ancora una volta l’attenzione alla salute di genere e in particolare alla salute della donna al S.Anna, azienda già riconosciuta con i “Tre Bollini Rosa” da Onda.

Ieri mattina, giovedì 28 marzo, presso la sede della Regione Lombardia a Milano è avvenuta la premiazione dei centri clinici. A ritirare il premio Luisa Maria Caniatti, responsabile della struttura semplice dipartimentale “Centro sclerosi multipla, Gestione farmaci ad alta complessità”.

Presso l’azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara è presente il “Centro Sclerosi Multipla, gestione farmaci ad alta complessità” che, nel corso del 2018, ha seguito 300 donne, la cui fascia di età era compresa fra i 15 e i 50 anni (4 di loro erano in gravidanza).

Il Centro di Cona garantisce alle pazienti in età fertile competenze multidisciplinari/multi professionali dalla fase pre-concezionale al parto avvalendosi, oltre che del neurologo, delle figure professionali del ginecologo, psicologo, anestesista, neonatologo, ostetrica e infermiere; offre un servizio di counselling pre-concezionale rivolto alla paziente ed alla coppia, indirizzandola ai percorsi di screening della fertilità e di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita); dispone di procedure condivise per una corretta gestione delle terapie farmacologiche in caso di gravidanza programmata o imprevista e nel post-parto; offre un percorso di sorveglianza neurologica durante la gravidanza, il puerperio e l’eventuale allattamento; offre un sostegno psicologico alla donna ed alla coppia dal counselling pre-concezionale al post parto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com