Politica
30 Marzo 2019
Fiorentini e Baldini scrivono a Cinque Stelle e Lega: "Uno stop significherebbe aspettare altri dieci anni per un'infrastruttura prioritaria"

Ss16, Argenta attende risposte da Toninelli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Argenta. Quale è stata la risposta del ministro Toninelli alla proposta di bloccare la nuova variante Ss16? A domandarselo sono Antonio Fiorentini e Andrea Baldini, sindaco e vicesindaco di Argenta, che chiedono aggiornamenti alle forze di opposizione, ovvero i gruppi locali di Cinque Stelle e Lega guidati da Luca Bertaccini e Ottavio Curtarello, che negli scorsi mesi avevano scritto al ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli per chiedere il fermo alla progettazione.

“Si dichiarano contrari al progetto, ma se il ministro Toninelli fermasse il progetto per rivederlo (o per bloccarlo) significherebbe aspettare forse altri dieci anni per l’apertura dei cantieri, mentre noi oggi avevamo previsto che questi avrebbero potuto aprirsi nel 2021″ riferiscono Fiorentini e Baldini che sperano che la risposta del ministro “possa per una volta essere ragionevole e a favore del territorio“.

Anche perché “l’atteggiamento del ‘fermate tutto’ che la maggioranza di governo sta tenendo a livello nazionale e che vediamo applicato su tutte le grandi infrastrutture”, “non ci impedisce di stupirci e chiaramente non allevia le nostre preoccupazioni” commentano i vertici dell’amministrazione che, ora, “non sappiamo veramente cosa aspettarci per la statale 16 e non sappiamo cosa si possono aspettare gli argentani che vogliono vedere il proseguimento di un’opera in programmazione da quarant’anni“.

“Abbiamo lavorato per anni per sollecitare Anas e Regione nel procedere, a ritmi battuti, nella progettazione e nel finanziamento dell’opera che avvicinerebbe l’obiettivo del completamento del tratto della statale Ferrara-Ravenna – ricordano Fiorentini e Baldini -. Sono decenni che aspettiamo di poter fruire di collegamenti viari più funzionali alle esigenze commerciali, turistiche e quotidiane dei cittadini”.

“La statale sedici completata significa sviluppo economico, un’Argenta strategicamente al centro di un territorio produttivo ben collegato, e soprattutto strade sicure per gli automobilisti e per i cittadini argentani – assicura l’amministrazione -. Il tratto Argenta-Ravenna oggi è chiaramente inadeguato al traffico che sopporta, e Argenta è tagliata in due da più di 11.000 veicoli al giorno che impattano sulla sicurezza e sulla vivibilità del nostro centro”.

“Considerazioni lampanti, se volete banali, che condividiamo da decenni con la cittadinanza su un progetto che davvero percepiamo come prioritario per il nostro territorio e che mai avremmo pensato di dover, a questo punto, mettere in dubbio” ribadiscono sindaco e vice: “Sono anni che chiediamo a gran voce l’impegno dei governi che via via si sono succeduti e della Regione, e sono anni che discutiamo con istituzioni e cittadinanza sui temi e le questioni che riguardano tracciato e caratteristiche dell’opera. E il fatto che siano anni significa che già troppo tempo è stato perso, nell’abitudine delle pubbliche amministrazioni di dilatare i tempi di realizzazione delle opere, piccole e grandi”.

“Siamo davvero al punto in cui la proposta non è ‘fare’ ma fermare: le opere, le infrastrutture…ultimamente abbiamo sentito (costernati) che i Cinque Stelle vogliono fermare anche l’abbattimento delle nutrie perché sarebbe meglio investire soldi pubblici per sterilizzarle!” chiosano Fiorentini e Baldini che lanciano l’ultimo appello: “Fermate queste richieste, non le infrastrutture”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com