Altri sport
28 Marzo 2019
Manifestazione in programma sul ring del Palacaneparo di via Porta Catena. L'assessore allo Sport Merli: "Evento dalle grandi qualità sia nei valori che nelle relazioni"

Memorial Duran, diciott’anni e non sentirli: appuntamento il 30 marzo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

di Davide Soattin

Il richiamo della grande boxe torna nuovamente ad accendere i riflettori su Ferrara, protagonista sabato 30 marzo della 18esima edizione del Memorial Duran, appuntamento sportivo e pugilistico di prestigio che, organizzato dalla Boxing Duran in collaborazione con il Comune di Ferrara e l’Asi provinciale, si terrà come di consueto nella cornice del Palacaneparo di via Porta Catena.

“Questo è un memorial che ogni anno ci costa molta fatica – ha sottolineato Massimiliano Duran, ideatore della manifestazione che ogni anno ricorda la figura del padre – e da tre mesi mi dedico solo a questo evento, che si snoderà tra il tardo pomeriggio e la prima serata. E’ la prima volta in Italia che una società dilettantistica organizza sei incontri di professionisti e nove di dilettanti, con atleti del territorio e della nostra città. Abbiamo avuto tante richieste e tante ne stiamo continuando ad avere. Tutti i combattimenti saranno equilibrati e tirati, dando così vita a quello che si preannuncerà un grande spettacolo pugilistico”.

Uno spettacolo che sarà possibile grazie al prezioso contributo donato alla causa dall’Amministrazione comunale, attraverso soprattutto il lavoro dell’assessore allo Sport Simone Merli: “Il lavoro di Momo è stato tantissimo e da mesi stiamo collaborando. Per la competizione sarà il diciottesimo anno di attività, il quinto che io passo insieme a loro, e tutte le volte ho trovato grande qualità sia nei valori promossi che nelle relazioni createsi”.

“Basti pensare agli importanti eventi che ultimamente sono stati organizzati in diverse parti della città – ha successivamente aggiunto lo stesso Merli -, come portare la boxe in piazzale Giordano Bruno o addirittura all’interno delle carceri di via Arginone. Quest’ultima, per me, è davvero stata una grande iniziativa. La giornata di sabato sarà dunque una grande vetrina per lo sport e il pugilato, soprattutto perché darà la possibilità di valorizzare gli atleti più inesperti con una platea importante e altrettanto sarà possibile farlo con quelli professionisti”.

La reunion, che verrà divisa in due parti – la prima dalle 18 alle 20 e la seconda dalle 21 alle 23.30 – e sotto numerosi aspetti si mostrerà in grande crescita, sarà il giusto palcoscenico per assegnare anche due riconoscimenti importanti al termine dei combattimenti, che con buone dosi di probabilità porteranno dalle parti del Palapalestre numerosi tifosi e appassionati da tutta Italia.

Al miglior pugile della kermesse andrà infatti il Trofeo Asi, mentre, al miglior dilettante della serata verrà assegnato il premio che porta il nome di un amico della boxe ferrarese scomparso improvvisamente poche settimane fa, Massimo Calabresi. Tra un incontro e l’altro inoltre verrà premiato anche Simone Gazzotti, nuotatore affiliato all’Asi e fresco reduce dal titolo di campione italiano nei 50 stile libero e delfino.

Memorial Duran 2019 – Programma incontri ore 18
Kg 69 (1) Marco Boscolo (Cavarzere Boxe) vs Alberto Civitella (Pugilistica Padana)
Kg 69 (2) Hajikhan Ahmadzai (Cavarzere Boxe) vs Luigi Mastromauro (Pugilistica Padana)
Kg 75 (3) Alessio Rasi (Boxe Calenzano) vs Aboubacar Barry (Pugilistica Padana)
Kg 64 (4) Thomas Boscolo (Cavarzere Boxe) vs Luigi Mastromauro (Pugilistica Padana)
Kg 75 (5) Davide Biagi (Boxe Calenzano) vs Beniamino Vacca (Pugilistica Padana)

Professionisti:
Pesi Mosca 4 x 3 (1) Ivan Pilone (Genova) vs Ahmed Obaid (Ferrara Boxe)
Pesi Medio Massimi 4 x 3 (2) Rodolfo Benini (Parma) vs Domenico Bentivogli (Pugilistica Padana)

Memorial Duran 2019 – Programma incontri ore 21
Kg 64 (1) Pasquale Salzillo (Boxe Calenzano) vs Ramadam Suljic (Pugilistica Padana)

Professionisti:
Pesi Medio Massimi 4 x 3 (2) Leonetti Steven Dredhaj (Savigliano) vs Jacopo Bianconcini (Pugilistica Padana)
Pesi Medio Massimi 4 x 3 Kg 60 (3) Elisa Tripoli (Boxe Calenzano) vs Ilaria Sinigaglia (Pugilistica Padana)
Pesi Piuma 6 x 3 (4) Mario Salis (Regis Bologna) vs Mattia Musacchi (Pugilistica Padana)
Pesi Piuma 6 x 3 (5) Lorenzo Fenu (Boxe Calenzano) vs Alì Valdevit (Pugilistica Padana)
Pesi Super Leggeri 6 x 3 (6) Fathe Benkorichi (Pugilistica O. Tazzi) vs Daniele Zagatti (Pugilistica Padana)
Pesi Super Leggeri 6 x 3 Kg 69 (7) Alessio D’Evangelista (Boxe Calenzano) vs Riccardo Stellin (Pugilistica Padana)
Pesi Massimi Leggeri 4 x 3 (8) Alessio Marchese (Genova) vs Emanuele Venturelli (Pugilistica Padana)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com