Attualità
26 Marzo 2019
Un luogo fra tradizione e innovazione, che diventerà un laboratorio aperto a convegni e installazioni. Maisto: "Qui accadranno le cose nuove della città"

Il Teatro Verdi riapre come “Spazio Verdi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

di Simone Pesci

Un altro spazio della città che toglie il prefisso ‘ex’. È il Teatro Verdi, che nella mattinata di lunedì, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, dell’assessore regionale Patrizio Bianchi, e davanti a diversi membri della giunta comunale, ha riaperto.

Per meglio dire, ha aperto lo “Spazio Vedi”, un luogo che diventerà un vero e proprio laboratorio nel cuore di Ferrara. Una sorta di sala polivalente, come è stato spiegato nel convegno che ha seguito il taglio del nastro operato da Tagliani e Bianchi, affiancati da Aldo Modonesi e Caterina Ferri.

Alla giornata di festa aperta alla città, ha partecipato anche una delegazione di studenti delle scuole “Roiti”, “Dosso Dossi” e “Bachelet”. Il filo rosso che ha unito la mattinata è stato quello europeo, dato che i numerosi interventi dei relatori sono serviti, oltre a rendere partecipi gli allievi sul percorso di recupero del teatro, a illustrare i tanti progetti e bandi grazie ai quali la città estense sta cambiando faccia.

A partire proprio dal recupero e al ripensamento di alcuni immobili. “In questo spazio vediamo la concretizzazione di dieci anni di lavoro” ha esordito l’assessore alla Cultura del comune di Ferrara Massimo Maisto, che ha rivelato ai ragazzi alcune mire dell’attuale amministrazione, che ha sempre parlato di “promozione della cultura diffusa, ovvero in tutta la città”, e di un progetto denominato Ferrara contemporanea “perché la tradizione non può diventare una gabbia, e pur rispettandola Ferrara può essere moderna”.

“Spazio Verdi” incarnerà in pieno queste due caratteristiche, secondo Maisto: “Questo luogo non sarà più un teatro ma un laboratorio digitale, quanto di più tradizionale e quanto di più innovativo. E’ uno spazio che si unisce ad altri spazi come Wunderkammer e Grisù, flessibile, per grandi happening e seminari”.

Dentro all’edificio, raggiungibile da via Castelnuovo 10, troverà casa anche il centro per la mobilità sostenibile, mentre il piano terra vede la collocazione di un bike café con affaccio su piazza Verdi. Al primo e secondo piano, invece, gli spazi saranno dedicati a convegni, eventi e installazioni.

“Qui dentro credo non ci saranno singole iniziative, ma credo che accadranno le cose nuove delle quali ha bisogno la nostra città” ha concluso Maisto. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com