Masi Torello
23 Marzo 2019
L'inaugurazione ufficiale dell'iniziativa sarà il prossimo 28 aprile

Una ‘Schola Cantorum’ per la parrocchia di Masi Torello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Samuele Neri ad Argenta per sostenere Azzalli

C’era anche Samuele Neri, candidato sindaco di Masi Torello, della lista civica Insieme per il futuro, sostenuta da tutti i partiti del centro destra, tra le persone presenti al teatro dei Fluttuati, di Argenta, per partecipare alla presentazione della candidatura di Gabriella Azzalli, che corre con una larga coalizione alternativa alla sinistra, per diventare sindaca di Argenta

Da Argenta gli auguri a Samuele Neri

C’era anche Samuele Neri, candidato sindaco di Masi Torello, della lista civica «Insieme per il futuro», sostenuta da tutti i partiti del centro destra, tra le oltre 400 persone che ieri sera, hanno affollato il teatro dei Fluttuati, di Argenta

Da alcuni mesi la Parrocchia di Masi Torello vede un grande sforzo organizzativo per dare alla comunità dei fedeli una “Schola Cantorum”. Con l’approvazione del Parroco Don Giuseppe Crepaldi e l’impegno del Collaboratore parrocchiale Luca Marchetti e dopo gli opportuni contatti con il Maestro Gianmaria Raminelli, sono state attivate alcune riunioni di parrocchiani intenzionati a impegnarsi in una scrupolosa preparazione musicale e canora al fine di dare onore e splendore alle celebrazioni liturgiche con l’ausilio dell’Organo a canne presente nella Chiesa parrocchiale.

Le prove iniziate tempo fa, il repertorio appositamente studiato dal M° Raminelli e strettamente legato alle necessità liturgiche sempre in accordo con il Parroco, la scelta di brani di autori che rappresentano dignitosamente la Musica Liturgica italiana dal Gregoriano, al Classico, al Moderno, al Contemporaneo: sono questi i cardini fondamentali di una operatività solerte e ricca di soddisfazioni che ha avuto modo già nella celebrazione delle sacre Ceneri e in quella successiva del 15 Marzo alla presenza dell’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, di sottolineare un impegno meritorio che non tarderà a manifestare in avvenire frutti ancora più ricchi.

A tale proposito, in data 28 aprile ore 11 verrà formalmente costituita la Schola Cantorum intitolata al Patrono S. Leonardo Abate. In tale occasione, nel corso della S. Messa per le tradizionali Sante Quarantore, la comunità di Masi Torello potrà apprezzare una apposita cerimonia mai verificatasi prima nel corso della quale l’organista e direttore del Coro M° Gianmaria Raminelli, presenterà i membri della Corale polifonica che verranno ammessi attraverso un apposito rito a far parte della compagine canora.

Si tratta di una vera e propria “chiamata a svolgere e a ricoprire in pieno il compito di servizio per la lode a Dio attraverso uno studio musicale e vocale che non potrà essere disgiunto da un cammino di catechesi e di preparazione liturgica serio e consapevole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com