Spettacoli
23 Marzo 2019
Il 24 marzo Sharon Eyal con una coreografia sull'"amore impossibile", prima parte di un progetto che proseguirà al teatro Comunale di Modena il 26 marzo

“Ocd Love” chiude la Stagione di Danza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

(foto di Regina Brocke)

La Stagione di danza 2018/2019 del Teatro Comunale di Ferrara si chiude con un appuntamento davvero particolare, che congiunge idealmente i teatri di Ferrara e Modena, le due città che per la prima volta ospitano in Emilia Romagna Sharon Eyal, riconosciuta nel panorama internazionale come una delle più sorprendenti e inventive coreografe del giorno d’oggi.

Dopo gli inizi come danzatrice della Batsheva Dance Company, poi coreografa associata della stessa, nel 2013 Sharon Eyal ha fondato, con l’artista visivo Gai Behar, la L-E-V Dance Company – “cuore” in ebraico – costituita da solisti di altissimo livello.

La compagnia presenta nelle città emiliane le due coreografie del progetto Love Cycle, offrendo al pubblico l’opportunità di assistere nell’arco di pochi giorni a due opere che sono collegate in modo molto istintivo, e portandolo a sperimentare e sentire il diverso approccio dei creatori riguardo all’amore.

Al Comunale di Ferrara, domenica 24 marzo alle ore 18, va in scena Ocd Love (acronimo di Obsessive Compulsive Disorder – disturbo ossessivo compulsivo). Sensuale amalgama di musica e danza, la pièce (creata nel 2016) trae ispirazione dall’omonima poesia di Neil Hilborn, Obsessive Compulsive Disorder, dedicata a un amore impossibile, condizionato dal disturbo ossessivo compulsivo, dove bellezza e desiderio si tingono inevitabilmente di solitudine.

Considerato il capolavoro di Sharon Eyal, Ocd Love fonde movimento, luce e suono in un’unica grande esperienza sensoriale: con tecnica impareggiabile i danzatori interpretano il mistero dell’amore che manca, che si dissolve lentamente, che pare integro, ma in realtà nasconde molti vuoti. Vuoti assoluti, trasformati dalla danza in gesti inquieti capaci di tenere spettatori e performer con il fiato sospeso sulle note ipnotiche del Dj Ori Lichtik.

Martedì 26 marzo la L-E-V Dance Company sarà a Modena per l’ultimo degli episodi dedicati al tema dell’amore: il racconto di quella che la coreografa definisce una “condizione postuma, dopo una malattia, dove tutto è andato perduto”. L’amore è morto, ma la sua memoria e il ricordo fisico permangono.

Ricordiamo che, in occasione della rappresentazione in programma a Ferrara, il pubblico proveniente da Bologna potrà utilizzare il Servizio Bus andata e ritorno a cura dell’Associazione Refusi e Contrari / BlaubArt (info.danceontheroad@gmail.com)

Info e vendita: www.teatrocomunaleferrara.it
biglietteria 0532 202675

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com