Attualità
21 Marzo 2019

Mafie, l’elenco delle vittime da non dimenticare

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Urbano Cairo apre la festa del Corriere della Sera a Ferrara

Ferrara per tre giorni si trasforma in un crocevia del giornalismo e della cultura italiana grazie alla festa per i 150 anni del Corriere della Sera. L’inaugurazione si è svolta al Teatro Comunale “Claudio Abbado” con l’editore Urbano Cairo e il direttore Luciano Fontana

Fabio Capello: “Ferrara per me è un pezzo di vita”

“Ferrara per me non è solo una città, è un pezzo di vita”. È un attore consumato quello che si presenta sul palco del Teatro Comunale di Ferrara. L'occasione è quella della Festa per i 150 anni del Corriere della Sera e il protagonista è Fabio Capello

Il ritorno di Vittorio Sgarbi

Dopo le note vicende giudiziarie e personali Vittorio Sgarbi è tornato in pubblico, protagonista di un’intervista, condotta dal giornalista Aldo Cazzullo, andata in scena al Teatro Comunale di Ferrara in occasione della Festa per i 150 anni del Corriere della Sera

Un lungo, troppo lungo, elenco di nomi e cognomi da non dimenticare. È quello delle vittime innocenti di tutte le mafie, commemorate nel corso di una sentita cerimonia nella sala Arengo del municipio in occasione della XXIV edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

La lettura dei 1009 nomi delle vittime ha visto il passaggio di microfono di mano in mano, dalle autorità – presenti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore Chiara Sapigni, il prefetto Michele Campanaro e il questore Giancarlo Pallini – alle diverse realtà che hanno deciso di partecipare, tra cui l’Istituto di Storia Contemporanea, Cgil, Emergency, Gruppo Scout San Luca, Ail, Pro Loco Casaglia, Comitato Unicef Ferrara, Copresc e Agire Sociale.

All’iniziativa, organizzata dal Comune di Ferrara e dal coordinamento locale di Libera poco dopo l’inaugurazione della mostra di graphic novel “Vittime di mafia” nell’atrio comunale, hanno preso parte anche i volontari Rita Campalani, Silvia Dambrosio, Melissa Ghisi e gli studenti della classe V F del liceo scientifico Roiti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com