Spettacoli
22 Marzo 2019
Mercoledì 27 marzo lo spettacolo organizzato dall'Ado Ferrara per raccogliere fondi per il completamento della struttura

“Diritti all’Opera”, lirica al Comunale a sostegno della “Casa del Sollievo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

di Emanuele Berro

“Sensibilizzare la cittadinanza alla solidarietà con la musica, che sposa i diritti umani e i sentimenti che ogni giorno viviamo”. Così il mezzosoprano Cristina Guarino ha riassunto brillantemente uno degli obiettivi che gli organizzatori dello spettacolo lirico-musicale “Diritti all’Opera” si sono posti, nel corso della presentazione tenutasi nella residenza municipale.

Alla conferenza hanno inoltre preso parte il vicesindaco Massimo Maisto, in rappresentanza del Comune, la presidente di Ado Onlus Daniela Furiani e il vicepresidente Claudio Ramazzina, il presidente della sezione italiana della United Planet Foundation Franco Polidoro e il regista Ivan Suen.

L’evento, che avrà luogo mercoledì 27 marzo alle ore 20:30 al Teatro Comunale di Ferrara, è presentato infatti dalla Fondazione Ado Onlus e ha lo scopo di raccogliere fondi per il completamento della “Casa del Sollievo”, la nuova residenza sanitaria per l’accoglienza e l’assistenza di pazienti con patologie neurologiche (quali la sclerosi multipla e la sclerosi laterale amiotrofica). La struttura, che sorge in un’area di 12.000 mq nella zona ovest della città, vicino al già noto hospice “Casa della solidarietà”, è in fase di avanzata realizzazione, e le sue caratteristiche lo rendono un progetto pilota a livello nazionale.

Con la partecipazione allo spettacolo sarà possibile sostenere concretamente il progetto. L’evento, dedicato ai diritti umani, prevede un programma ricco che spazia da “I Puritani” di Bellini all’”Habanera” di Bizet, passando per nomi come Verdi, Saint-Saëns e Puccini. “Il programma”, ha dichiarato la presidente Furiani, “vuole suggellare il rilevante passo intrapreso e sensibilizzare su un importante argomento attraverso la lirica e la rappresentazione dei 30 articoli della Carta dei diritti umani” attraverso la partecipazione di 30 bambini, che li interpreteranno. Infatti, l’Ado sta attualmente intraprendendo un’istruttoria che potrebbe portarla a occuparsi attivamente dei diritti umani, all’interno del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Soddisfatto il vicesindaco Maisto, che ha lodato a nome della città il “prezioso operato della fondazione”, sottolineando che “le società giuste sono quelle che si prendono cura di tutti, anche delle minoranze e di coloro che affrontano situazioni di salute gravi e complicate”.

I biglietti, che hanno un prezzo che parte da 5 euro per il loggione e arriva a 20 per la platea e i palchi centrali, sono già acquistabili in biglietteria e sul sito del Teatro Comunale, dove è possibile anche visionare il programma completo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com