Attualità
21 Marzo 2019
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia continuano le reazioni. Bignami e Bernini di Forza Italia chiedono le dimissioni di Vestager

Carife. Il Codacons vuole che sia la Commissione Ue a risarcire gli azzerati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Margrethe Vestager nel corso dell’audizione al Senato / Senato WebTV

Da un lato c’è chi chiede le dimissioni del commissario Ue Margrethe Vestager, dall’altra chi propone una maxi azione risarcitoria contro l’Unione Europea a favore dei risparmiatori di Carife.

La sentenza della Corte di Giustizia, che ha stabilito che nel caso della banca Tercas l’intervento del Fondo Interbancario non fosse da considerare aiuto di stato, come invece aveva fatto la Commissione, continua a generare reazioni anche in riferimento alla sorte toccata alla Cassa di Risparmio di Ferrara, che non venne salvata nel 2015 dal Fitd proprio per via della posizione assunta dalla Commissione.

“La sentenza è la dimostrazione di quanto la Commissione europea sia stata lontana dalle esigenze dei risparmiatori e di quanto danno sia stato prodotto in questi anni a chi ha visto andare in fumo i sacrifici di una vita”, affermano i deputati di Forza Italia Galeazzo Bignami e Anna Maria Bernini, che chiedono  “un doveroso passo indietro del commissario Ue Vestager, unico atto di rispetto verso chi ha pagato a caro prezzo quelle scelte scellerate”. “Non possiamo che condividere, oggi, l’indignazione dei rappresentanti dei 32mila ferraresi direttamente danneggiati da provvedimenti europei che hanno letteralmente impedito di salvare i propri risparmi”, dichiarano ancora i due deputati.

Chi annuncia di voler passare all’azione è il Codacons che afferma di voler dare corso a una maxi azione risarcitoria contro la Commissione Ue “in relazione ai gravi errori commessi nella gestione delle crisi bancarie in Italia”. Per l’associazione dei consumatori, la Commissione è “colpevole di aver totalmente sbagliato le proprie valutazioni costringendo di fatto il Governo Renzi ad adottare il bail-in per Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti, azzerando con un colpo di spugna i risparmi degli obbligazionisti dei 4 istituti di credito. Per tale motivo il Codacons ha avviato le pratiche per una maxi causa risarcitoria collettiva contro la Commissione Europea alla quale saranno chiamati a partecipare tutti gli investitori di Carife”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com