Attualità
21 Marzo 2019
Il biologo ha mostrato i filmati da lui girati in sudamerica sui danni dell'abbandono della plastica

“Un’ecologia per l’uomo”. La Boiardo incontra Dario Nardi e don Manservigi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Cariplo e Telethon scelgono l’Università di Ferrara

C'è anche l'Università di Ferrara con Massimo Bonora, del dipartimento di Scienze mediche, tra i 14 progetti di ricerca selezionati tramite il bando delle Fondazioni Cariplo e Telethon, giunto alla sua terza edizione, per un totale di 3,2 milioni di euro e di 22 gruppi di ricerca coinvolti

Dario Nardi alla Boiardo

I ragazzi delle classi terze Boiardo, subito dopo la grande mobilitazione mondiale dei giovani a difesa dell’ambiente, hanno partecipato martedì 19 marzo all’iniziativa “Un’ecologia per l’uomo”, promossa dalla docente Clara Andreasi.

Hanno potuto vedere direttamente il livello di degrado ambientale di parecchie parti del pianeta, grazie alle immagini di Dario Nardi, il biologo marino che ha già compiuto un giro in sudamerica di 5.000 km con una bicicletta di bambù documentando anche con filmati, nel progetto “Ocean Traceless”, l’entità dei danni che può fare l’abbandono della plastica nell’ambiente.

Ciò che ha colpito è la sensibilità di Nardi che nella sua attività ha documentato, oltre ai segni del degrado, anche il disagio delle persone che lo subiscono e le ripercussioni sulla qualità della vita dei poveri del pianeta, come ha evidenziato anche don Massimo Manservigi nel suo intervento.

Il sacerdote che unisce l’attività pastorale con quella di regista e di giornalista, in questa circostanza ha mostrato quanto l’enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” abbia dato ragioni contemporaneamente umane e religiose alla difesa dell’ambiente. E questo è possibile anche attraverso una corretta comunicazione che non metta censure all’informazione. “Proteggere il Creato per difendere l’uomo” potrebbe essere la sintesi, il punto di incontro dell’impegno civile con quello religioso.

E mentre Dario Nardi, in continuità con le esperienze precedenti, si prepara a un nuovo viaggio del progetto “H2oPlanet”, per sensibilizzare il pianeta sul problema dell’inquinamento delle acque, tutti i ragazzi della Boiardo hanno recepito con grande attenzione e coinvolgimento le sfide per il rispetto dell’ambiente a cui sono stati messi di fronte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com