Attualità
20 Marzo 2019
l progetto di recupero dei pasti non consumati nelle mense aziendali promosso da Hera con Last Minute Market ha coinvolto cinque onlus e sette strutture beneficiarie

CiboAmico, dal 2009 donati oltre 91.000 pasti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Entra nel suo decimo anno di vita CiboAmico, il progetto del Gruppo Hera, realizzato con il supporto di Last Minute Market, società spin off dell’Università di Bologna che promuove la lotta allo spreco e la sostenibilità ambientale. CiboAmico si svolge attraverso una rete solidale e sostenibile a km zero sul territorio e fu avviato nel 2009 per favorire il recupero dei pasti preparati ma non consumati nelle mense aziendali di Hera.

Gli alimenti vengono successivamente ridistribuiti attraverso enti no-profit locali a favore di persone in situazione di difficoltà.

CiboAmico, che fu avviato nel 2009 proprio a Ferrara, è attualmente in funzione nelle mense aziendali Hera di Bologna, Granarolo dell’Emilia, Ferrara, Imola e Rimini.

Oltre 91.000 pasti recuperati, per oltre 370.000 euro

Gli obiettivi di quest’azione, svolta in un’ottica di economia circolare e basata sul principio di lotta allo spreco, sono sociali, economici, ambientali. Attraverso un servizio sostenibile e solidale, le eccedenze alimentari sono di sostegno a circa 115 persone in difficoltà ospitate in sette strutture dedicate. Questo, inoltre, ha evitato la produzione di oltre 39 tonnellate di rifiuti, per un volume pari a circa 86 cassonetti.

Con CiboAmico si è evitato, inoltre, lo spreco di acqua, energia e consumo di terreno che sono stati necessari a confezionare i pasti recuperati.

Nel 2018 donati quasi 11.000 pasti, oltre 1.900 dei quali a Ferrara

Il 2018 ha visto il recupero di quasi 11.000 pasti completi, per un valore economico che supera i 47.000 euro, evitando così la produzione di circa 4,8 tonnellate di rifiuti, corrispondenti alla capienza di una decina di cassonetti.

Solo a Ferrara, con CiboAmico, lo scorso anno sono stati recuperati oltre 1.900 pasti provenienti dalla mensa aziendale di Hera.

La onlus locale Associazione Viale K provvede al ritiro delle eccedenze alimentari e alla loro redistribuzione quotidiana all’ente beneficiario: la Casa delle donne (Centro antiviolenza), Casa Mambro, che accoglie persone in difficoltà sociale e abitativa, e la mensa di via Gaetano Pesci, per persone in difficoltà economiche.

Nel 2018 il valore economico dei pasti donati da Hera a Ferrara ha oltrepassato i 7.900 euro; un risparmio che ha consentito alla onlus coinvolta di investire le risorse così liberate in altri progetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com