Economia e Lavoro
20 Marzo 2019
Utile di 2,8 milioni. Ecco i punti salienti di Ferrara Tua, Amsef e Afm

Holding, “risultati soddisfacenti” per parcheggi e servizi funerari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Holding Ferrara Servizi ha chiuso l’esercizio 2018 con un utile di 2,8 milioni. È un risultato considerato “soddisfacente” quello emerso dall’approvazione dei bilanci consuntivi dello scorso anno della Holding e delle società controllate Ferrara Tua, Amsef, Afm – Farmacie Comunali e Acosea Impianti.

I bilanci sono stati  presentati dagli amministratori delle società e dai rispettivi componenti dei collegi sindacali nel corso delle assemblee tenutesi lo scorso 15 marzo alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani e dell’assessore al Bilancio e alle Partecipate Luca Vaccari.

Durante le assemblee sono stati evidenziati i fatti salienti che hanno caratterizzato l’esercizio 2018 per ciascuna società. Analizziamo nel dettaglio.

Holding Ferrara Servizi. Così come per gli anni precedenti, nell’anno 2018 la società è stata principalmente impegnata nell’attività di direzione, controllo e coordinamento giuridico-amministrativo delle società del gruppo. La società, in linea con le direttive ricevute dall’ente proprietario ovvero il Comune di Ferrara, ha stipulato il preliminare di compravendita del parcheggio multipiano di 101 posti auto in Contrada Borgoricco, la cui consegna è prevista entro la fine di marzo.

Complementare all’investimento in Borgoricco, sulla base di un progetto definito in accordo con l’amministrazione comunale, la società ha deliberato la sistemazione di parte della adiacente piazza Cortevecchia e l’acquisizione del parcheggio Sant’Etienne da Aci mediante acquisto di un ramo d’azienda. Inoltre, all’interno del progetto di riqualificazione della zona della stazione, d’intesa con il Comune di Ferrara, la società ha deliberato l’acquisizione di un immobile in tale zona da utilizzare per attività definite d’intesa con la controllata Afm Farmacie Comunali Srl.

A fine 2018 l’assemblea di Holding ha dato mandato al consiglio di amministrazione di definire l’iter procedurale finalizzato all’acquisizione delle azioni di Sipro Spa di proprietà del Comune di Ferrara tramite aumento di capitale, così come previsto dal Dup relativo al triennio 2019-2021.

Amsef. Si conferma come l’azienda leader del settore funebre con una quota di mercato del 60% in città e nel forese. L’apertura della sede di Cona nei pressi dell’ospedale continua ad essere una scelta strategica importante, che sta dando i risultati sperati.

Ferrara Tua. Per quanto riguarda il settore cimiteriale, l’investimento effettuato nel 2015 che ha visto la sostituzione dei due impianti di cremazione presso il cimitero della Certosa con un impianto all’avanguardia continua a portare buoni risultati, con un notevole incremento di ricavi rispetto all’anno precedente.

Nel settore parcheggi si continua a puntare sull’innovazione: nell’anno 2018 si è potuto rilevare un forte gradimento dell’utenza all’utilizzo di forme di pagamento della sosta attraverso strumenti informatici o digitali, tramite le app su smartphone e con carte di credito/debito; in particolare la nuova app di Ferrara Tua, partita a dicembre 2017, ha dato risultati più che soddisfacenti.

Durante l’anno il parcheggio “Diamanti” di via Arianuova è stato riconvertito in struttura, con sbarre e cassa automatica, e si è provveduto alla sostituzione di tutti i parcometri su strada con impianti dotati di tecnologie avanzate. La società – assicura lo stesso direttivo – “continua ad investire sulla sicurezza, adottando strategie volte all’implementazione del servizio di presidio e assistenza alla clientela nei parcheggi della città e all’installazione di nuove telecamere nei parcheggi e nei cimiteri”.

Afm – Farmacie Comunali. La società ha conseguito anche nel corso del 2018 buoni risultati, nel solco delle scelte gestionali ed imprenditoriali avviate negli anni precedenti. E’ proseguito il processo di riqualificazione degli spazi espositivi e di vendita. In questo contesto è stato attivato un nuovo profilo Facebook aziendale come vetrina virtuale delle iniziative aziendali, oltre a rappresentare un efficace canale comunicativo verso i clienti. E’ proseguita con successo la pubblicazione del periodico “Farmacom” distribuito nelle farmacie Afm quale strumento di promozione delle attività svolte.

Il 2018 è stato il secondo esercizio completo della nuova farmacia di via Naviglio (zona Quacchio) inaugurata nell’aprile 2016. “La farmacia, moderna nelle strumentazioni, dotata di nuovi e funzionali arredi, con un robot tecnologicamente all’avanguardia, ha registrato risultati più che soddisfacenti, superiori all’anno precedente” ribadisce la società.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com